facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Programmi TV: obesità e diete miracolose

Nonostante molte colleghe blogger si sono già esposte su questa tematica ho deciso di parlare anche io di programmi tv che mostrano dimagrimenti veloci e incredibili
Devo ammettere che da un annetto su canali come Real Time, ma non solo, ci bombardano con programmi come “obesi un anno per rinascere” “grassi contro magri” “il cibo ti fa bella” “adolescenti XXL” e dovendo dimagrire li ho sempre seguiti con interesse.


Molti di questi programmi li trovo davvero estremi, mostrano un dimagrimento sì repentino, sì pazzesco ma si tratta a mio parere di un percorso da scegliere solamente se si è in serie condizioni cliniche: parlandoci chiaro, dubito che qualcuno di voi possa fare 8 ore d’allenamento al giorno lavorando, studiando e avendo una vita propria… soprattutto perché in Italia raramente si arriva a gradi di obesità patologica come invece vedo quasi “comune” in America, Australia e Inghilterra.

Il cibo ti fa bella è sicuramente tra i programmi che preferivo, forse il meno “estremo”, quello più vicino e realizzabile perché fondamentalmente consigliava sana alimentazione e movimento moderato. Lo trovavo interessante soprattutto per alcune ricette che ho provato a replicare, ottenendo successo. Chi ha detto che mangiare sano significhi mangiare sciapo? 😉

“grassi contro magri” manda un messaggio sottile che condivido: obesità e anoressia sono entrambi disturbi alimentari pericolosi che possono accomunarsi in molti punti nonostante all’occhio comune possano sembrare distanti anni luce. Non condivido molto la scelta di invertire le diete e spesso rivedo una vecchia me in alcuni tipi di alimentazione (non a certi livelli ovviamente…)

“adolescenti XXL” è un programma che mi strappa spesso le lacrime: vedere ragazzi così giovani che racconto delle difficoltà di liberarsi dal cibo spazzatura ma soprattutto dal dolore che portano addosso per atti di bullismo che subivano prima di entrare al campus mi fa tornare indietro di qualche anno.

Sono una persona molto emotiva e guardando questi programmi spesso mi lascio accompagnare dalle lacrime promettendomi di non permettere più a me stessa di farmi del male. I programmi sono estremi, sì… non bisogna perdere tutto quel peso in così poco tempo, avete ragione… ma se ci sono riusciti loro possiamo farcela anche noi, no?
Un abbraccio la vostra CatAstrophe

Di
Tags: , ,