facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta del Brasato “a modo mio”

avatarEcco una ricetta facile per realizzare il Brasato a casa, come nei migliori ristoranti: si tratta di una ricetta della tradizione rivisitata in chiave più contemporanea. Per questa sfiziosissima ricetta di brasato vi servirà pazienza e pochi (ma buoni) prodotti :

-un bel pezzo di carne per brasato (scamone, copertina, noce, codone…)
– cipolle, sedano, carote
– olio extravergine di oliva
– un bicchiere di latte
– due bicchieri di vino rosso buono
– salsa di pomodoro
– alloro
-chiodi di Garofano
– paprika dolce o pepe

tritate le verdure e mettetele a soffriggere con abbondante olio extravergine di oliva (io metto sempre un po’ di acqua dopo averle imbiondite per farle più “stufare” che soffriggere, restano più leggere e digeribili)

aggiungete quindi la carne e fatela rosolare bene da ambo le parti, a questo punto bagnate col vino e fate insaporire per 7/8 minuti a fuoco semivivace, aggiungete 1 o 2 bicchieri di salsa di pomodoro, fate insaporire e aggiungete il bicchiere di latte.

Unite due foglie di alloro, i chiodi di Garofano (ne bastano 3/4) nel sugo e un po’ di paprika (o pepe se preferite) sulla carne, mettete il coperchio e abbassate il fuoco al minimo.
Cuocete per un’ora circa, poi aprite, girate la carne e cuocete un’altra mezzoretta/oretta.
Una volta che il brasato è freddo adagiate la carne sul tagliere e tagliatela a fette, mentre a fiamma vivace farete rapprendere il sugo fino a giusta consistenza.

Se volete potete mangiare il brasato a fettine, altrimenti, una seconda ricetta assolutamente da provare è il ragù di Brasato, basterà macinare finemente le fette, e poi scaldare il composto sul fuoco con l’aggiunta di un bicchiere di vino rosso, et voilà, un ragù speciale per la pasta, o i ravioli, o per delle bruschette casareccie!

Se scegliete il brasato come secondo piatto, ricordate : è sempre ( ma proprio sempre) più buono riscaldato, il giorno dopo 😉
Rosy

Ricetta pizzette di melanzane

Involtini Freddi speck, quartirolo e noci!

Ricetta tiropitakia con zucchine

fagottini di pollo ripieni di scamorza e pistacchi

Di
Tags: ,