facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta Tiropitakia con zucchine

avatarEcco la nostra ricetta delle Tiropitakia greche. Amo la cucina, amo cucinare e assaggiare piatti di cucine del mondo, ultimamente mi è presa la mania di cimentarmi in piatti della cucina greca, e devo dire che non mi vengono poi malaccio 🙂 questa ricetta è frutto di almeno 3 varianti, alla fine, ho trovato quella che più piace in famiglia.

Ingredienti delle Tiropitakia  greche:
3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
4 zucchine medie
2 confezioni di Feta
2 uova
Sale-pepe-menta QB

Ecco come preparare le tiropitakia greche:
Accendiamo il forno a 180°, mentre aspettiamo che si scaldi, tagliamo le zucchine grossolanamente e poi passiamole velocemente in un robot da cucina.
In una padella antiaderente versiamo il composto di zucchine e facciamole appassire per 5/10 minuti, salate e pepate a piacere (ma tenete presente che la Feta è un formaggio molto saporito)

Una volta pronte, mettetele in una ciotola capiente, lasciatele raffreddare per almeno 30 minuti, intanto preparate le foglioline di menta tritate sottilissime (se non ne avete andrà bene anche quella essiccata)aggiungetela alle zucchine.

In una seconda ciotola mettete la Feta, con una forchetta schiacciate bene, aggiungete anche la Feta alle zucchine e alla menta, mescolate bene, aggiustate di sale e pepe, aggiungete una delle due uova e mescolate bene.

Srotoliamo la sfoglia, una volta aperta e srotolata la tagliamo per il lungo in 3 strisce verticali, e poi dividiamo le strisce a metà orizzontalmente, tanto da avere per ogni sfoglia 6 quadrotti, in ogni quadrotto mettiamo un cucchiaio abbondante di ripieno, richiudete a formare dei triangoli.

Preparate due teglie con la cartaforno, appoggiate in ogni teglia 9 quadrotti, prendete il secondo uovo, sbattetelo in una ciotolina, poi con un pennellino da cucina, spennellate ogni quadrotto, a questo punto il forno sarà a temperatura giusta, infornate la prima teglia, per 18 minuti circa, controllate la doratura e se è il caso proseguite la cottura per altri 5 minuti, una volta pronti, potete mangiarli subito, oppure a temperatura ambiente…

Ecco la nostra versione delle Tiropitakia Greche con aggiunta di zucchine!
Buon appetito!
Rosy

Ricetta del pane fritto qui

Ricetta bigne salati qui

Di
Tags: , , ,