facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Involtini freddi di speck, quartirolo lombardo e noci

avatarinvoltini-freddi-di-speck-(19)Sempre per la serie finger food, oggi vi propongo un piatto estremamente facile e veloce : involtini freddi di speck quartirolo lombardo e noci. La ricetta è come sempre, pensata per chi ha poco tempo per cucinare, ma ama preparare piatti sfiziosi per sé e la famiglia.

Per preparare gli involtini freddi di speck quartirolo lombardo e noci vi serviranno una manciata di ingredienti, facili da trovare in ogni supermercato o negozio di alimentari, e un pizzico di pazienza da parte vostra, perché lo speck se non è tagliato sottile, diventa difficile da avvolgere. Gli involtini freddi di speck, quartirolo lombardo e noci si preparano in circa 15 minuti, quindi pronte per segnarvi gli ingredienti? Via :

per 25 involtini speck quartirolo lombardo e noci circa vi serviranno :
2 hg di speck tagliato sottile, se non siete sicure fatevi fare direttamente 25 fettine
200 gr di quartirolo lombardo
Una manciata di noci sgusciate (ne ho usate 15 ma se vi piacciono abbondate di altre 5)
100 gr di ricotta (questa ve la segno ‘’in corsa’’ mentre invento la ricetta e vi spiego il perché)

Gli involtini freddi di speck quartirolo lombardo e noci si preparano così : stendete lo speck su un tagliere o su carta da forno così sarete facilitate nell’avvolgimento, preparate le noci tritate con la mezzaluna (se preferite usate un elettrodomestico, io amo dove posso, usare le mani), una volta tritate mettetele in una zuppiera capiente, prendete il quartirolo, tagliatelo a fettine e poi, sempre con la mezzaluna tritatelo finemente, anche qui se preferite usate un elettrodomestico, ma fate attenzione a non scaldare troppo il formaggio mentre tritate, una volta fatto aggiungete anche lui nella zuppiera insieme alle noci.
A questo punto, mescolate e se vedete che la consistenza (com’è successo a me, ecco perché ho aggiunto la ricotta) rimane troppo asciutta, aggiungete 100 gr di ricotta e mescolate, sarà perfetto.

Usando un cucchiaino da caffè prendete una porzione di prodotto mettetelo all’inizio della fetta di speck e avvolgete bene, adagiatela in un piatto da portata, continuate così fino a che avrete finito tutto, i vostri involtini freddi di speck quartirolo lombardo e noci sono pronti da gustare!
In alternativa alla ricotta potete usare : 1 uovo (solo se siete assolutamente certe della sua freschezza!!) o 1 cucchiaino di miele, in alternativa al quartirolo lombardo potete usare un formaggio caprino, delizioso e decisamente più saporito!
Rosy

TUTTE LE NOSTRE RICETTE LIGHT QUI

 

Ricetta del pane fritto qui

ricetta quadrotti di polenta golosa

Ricetta bigne salati qui

Ricetta peperoni pesto e ricotta alla ligure

Ricetta pizzette di melanzane

Involtini Freddi speck, quartirolo e noci!

Ricetta tiropitakia con zucchine

fagottini di pollo ripieni di scamorza e pistacchi

Di
Tags: , ,