facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta muffin salati estivi

avatar-smodatamente-golosamente-ricetta-muffin-salati-estivi-melanzaneRicetta muffin salati estivi – Riciclo creativo e ricetta svuotafrigo, tutto in una 🙂 e sono anche buoni! Insomma, la ricetta muffin salati estivi vi piacerà tanto perché non è solo veloce ma anche saporitissima.

La ricetta muffin salati estivi e le dosi (per 12 muffin) : 150 gr di farina ‘’00’’, 50 gr di Parmigiano, 1 uovo + 1 tuorlo, 80 ml di latte freddo, 30 ml di olio EVO, 3 piccole melanzane, 100 gr di Feta, 1 bustina di lievito per torte salate, 4 foglie di basilico fresco, sale e pepe QB, pirottini di carta o la teglia apposita (io uso entrambi), e siamo pronte per la ricetta muffin salati estivi.

smodatamente-golosamente-ricetta-muffin-salati-estivi-feta

Accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura laviamo e asciughiamo le melanzane, tagliamole a dadini piccoli e regolari e mettiamole ad appassire in una padella antiaderente, 10 minuti di cottura e saranno pronte. Mentre aspettiamo che si freddino un po’, tagliamo a dadini la Feta e grattugiamo il Parmigiano. In una zuppierina comoda mettiamo la farina, il lievito e il Parmigiano. In una ciotola mettiamo il latte, l’olio EVO e l’uovo intero più il tuorlo e mescoliamo bene. Tritiamo le foglie di basilico.

Ora non servirà altro che mescolare insieme gli ingredienti, aggiustare di sale e pepe e armate di un cucchiaio, riempiamo i pirottini, un cucchiaio abbondante per pirottino, e inforniamo a 180° per 20 minuti circa, la ricetta muffin salati estivi è pronta. Ottimi caldi ma perfetti anche freddi, si prestano sia come secondo piatto alternativo che come finger food per un aperitivo o per un dopo cena, mentre guardiamo i nostri programmi preferiti. Buon appetito.
Rosy

Di
Tags: , ,