facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta gnocchi di mare

Ricetta gnocchi di mare – Servono presentazioni per uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo ? 🙂 Oggi vi propongo una versione non classica , ma decisamente buona : gli gnocchi di mare ! Se siete pronte vi racconto la ricetta e la cuciniamo insieme : le dosi sono per 5/6 persone , regolatevi di conseguenza , ½ kg di patate a pasta bianca , 350 gr di farina ‘’00’’ (il peso della farina è indicativo , perché farà differenza l’umidità e l’acqua assorbita dalle patate ) , 1 uovo intero . Per il condimento : 300 gr di frutti di mare misti , a piacere (cozze , gamberetti , vongole, gamberi , quello che vi piace di più ), 2 cucchiai di olio EVO , 100 gr di salsa di pomodoro , 1 bicchiere di vino bianco secco , basilico , sale , pepe e peperoncino a piacere .
Prepariamo i nostri gnocchi di mare , mettiamo a bollire le patate con la buccia , ci vorranno dai 30 ai 45 minuti circa , una volta cotte le patate scoliamole e sbucciamole ,

con uno schiacciapatate passiamole e mettiamole in una ciotola. Prepariamo la farina a fontana e versiamoci le patate schiacchiate e l’uovo impastiamo velocemente , otterremo un bel panetto morbido morbido (fate attenzione perché spesso la tentazione di aggiungere farina al panetto che all’apparenza può sembrare troppo morbido è forte , ma se il risultato ottenuto è un panetto caldo e asciutto che ben si presta alla lavorazione siete sulla strada giusta , non aggiungetene altra ) . Lasciamo riposare il panetto sul tavolo circa

smodatamente-golosamente-ricetta-gnocchi-di-patate-con-frutti-di-mare

30 minuti , giusto il tempo di rapprendersi appena un po’ . A questo punto per preparare i nostri gnocchi di mare non ci resta che creare dei salsicciotti grandi quanto in mignolo e lunghi mezzo cm , facciamo rotolare su una forchetta ogni tocchetto di impasto e adagiamolo su carta da forno infarinata di modo che non si incolli , procediamo fino al termine dell’impasto .
Procediamo preparando il sugo per gli gnocchi di mare : in un tegame antiaderente versiamo 2 cucchiai di olio EVO e riscaldiamo , appena caldo versiamoci i frutti di mare e sfumiamo con il vino bianco , aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo la salsa di pomodoro , lasciamo cuocere 15 minuti et voilà , il nostro sugo per gli gnocchi di mare è pronto ! Mettiamo una pentola capace sul fuoco , portiamo a bollore l’acqua , aggiungiamo il sale grosso e versiamoci gli gnocchi a cuocere , basteranno pochissimi minuti , gli gnocchi sono cotti appena salgono a galla , scoliamo bene e versiamoli in una zuppiera , condiamo con il sugo di mare e serviamo ben caldi . Un primo piatto sostanzioso e con tutto il profumo del mare .
Rosy

Di
Tags: , ,