facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta champignon ripieni

smodatamente golosamente ricetta champignon ripieni

smodatamente golosamente ricetta champignon ripieni

Ricetta champignon ripieni – Altra idea per il pranzo pasquale (o il pic nic del giorno dopo ) , gli champignon ripieni si possono preparare il giorno prima e riscaldarli , ma sono ottimi anche freddi . Per la ricetta degli champignon ripieni (circa 12/14 cappelle di champignon ) ho usato : 200 gr di feta , 100 gr di grattugiato fresco Bella Lodi ( più un paio di cucchiai tenuti a parte che andranno a finire gli champignon ) , 50 gr di formaggio spalmabile , prezzemolo e rosmarino a piacere , tritati finemente , mezzo cucchiaino di aglio macinato secco , 6 fette di pancetta coppata , 1 cucchiaio di olio EVO .

Una ricetta , questa degli champignon ripieni , decisamente saporita e perfetta per il pranzo pasquale ma anche per il pic nic che solitamente molte famiglie amano fare il giorno successivo alla Pasqua .

Cominciamo a cucinare gli champignon ripieni dividendo i gambi dei funghi dalle cappelle , una volta divisi tritiamo i gambi in modo molto sottile e versiamoli in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio EVO , il prezzemolo , il rosmarino , l’aglio e un pizzico di sale (poco e solo se vi piacciono molto saporiti perché i formaggi e la pancetta coppata li rendono succulenti ) saltiamoli ammorbidendoli per una decina di minuti .

smodatamente golosamente champignon ripieni

smodatamente golosamente champignon ripieni

Mentre appassiscono i gambi degli champignon , prendiamo la feta , il formaggio spalmabile e il grattugiato fresco Bella Lodi , mescoliamoli in una terrina , a formare un composto morbido e una volta cotti aggiungiamo i gambi dei funghi . Per completare la ricetta degli champignon ripieni , accendiamo il forno a 200° , riempiamo le cappelle degli champignon con il composto e finiamoli ricoprendoli con mezza fetta di pancetta coppata e un cucchiaino di grattugiato fresco Bella Lodi . Inforniamo a 200° per 15/18 minuti , dovranno dorarsi , servite con un buon bicchiere di rosso e buon appetito .
Rosy

Di
Tags: , ,