facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

PizzaUp 2015 a Milano 2, 3 e 4 novembre

pizzaup 2015 simposio università della pizza molino quaglia

pizzaup 2015 simposio università della pizza molino quaglia

PizzaUp 2015 a Milano 2, 3 e 4 novembre– Dal 2 al 4 novembre, il primo evento post Expo non poteva trattare che dell’alimento più amato universalmente : la pizza italiana. Organizzato da Università della Pizza e Molino Quaglia, il simposio tecnico sulla pizza italiana festeggia la IX edizione dove proprio PizzaUp 2015 con i suoi lavori e i corsi dell’Università della Pizza hanno fatto emergere una categoria nuova del pizzaiolo. Categoria lavorativa riconoscibilissima per la cura riposta nella scelta degli ingredienti, nella lavorazione degli impasti e dei lieviti, nella cottura rispettosa del gusto e delle componenti nutrizionali, ma anche nel modo di porsi e di servire il cliente. I temi di base di PizzaUp 2015 sono :

nutrizione, energia e terra. Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia ci spiega che ‘’ i temi della conoscenza diretta dell’origine degli ingredienti e di chi li produce (Terra),

pizzaup 2015 IX edizione

pizzaup 2015 IX edizione

della riduzione dello spreco alimentare e dell’uso responsabile dell’energia del cibo (Energia), dell’educazione al gusto come chiave per nutrirsi senza sprechi (Nutrizione). Tre semi di cambiamento chiaramente presenti nel Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea, scritto da alcuni tra i più importanti nomi della critica gastronomica italiana in occasione dell’ edizione 2012 di PizzaUp”. Segnatevi le date del 2, 3 e 4 novembre e non perdete la bella opportunità di scoprire, insieme ai grandi nomi della cucina italiana, accompagnati dai più influenti giornalisti del mondo eno-gastronomico, gli incontri specifici con i pizzaioli. Lunedì 2 novembre saranno presenti Heinz Beck con Francesca Barberini e Paolo Massobrio; martedì 3 novembre Nicola Portinari con Lisa Casali e Paolo Marchi novità di questa edizione la presenza di Dario Bressanini che tratterà il tema “I grani: miti, leggende e disinformazione” presentando il suo ultimo libro Contro Natura, edito da Rizzoli; mentre mercoledì 4 novembre, l’apertura della giornata vedrà Enzo Vizzari che tratterà il tema “Si fa presto a dire pizza…” e successivamente Piergiorgio Parini con Eleonora Cozzella e Federico De Cesare Viola. La chiusura di ogni giornata lavorativa sarà affidata ad una figura storica di PizzaUp 2015 : il Maestro Corrado Assenza, che presenterà una sua ricetta creata con gli ingredienti del giorno. Per maggiori informazioni vi invitiamo a scoprire il sito ufficiale pizzaup.it .
Rosy

Di
Tags: ,