facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta bocconcini di cavolfiore speziati

Ricetta bocconcini di cavolfiore speziati – Pochissimi ingredienti per una ricetta deliziosa. I bocconcini di cavolfiore speziati diventeranno uno tra gli antipasti natalizi che inaugurerà egregiamente la tavola del pranzo di Natale. La mia ricetta è in versione semplificata, ma le varianti potrebbero stupirvi sia per la semplicità che per il sapore. Le dosi sono per 6 persone, circa 30 bocconcini di cavolfiore. Serviamoli come antipasti natalizi accompagnati da cipolline agrodolci e un buon Riesling.

ricetta bocconcini cavolfiore speziati ripieni antipasti natalizi

ricetta bocconcini cavolfiore speziati ripieni antipasti natalizi

Cosa ci serve per cucinare i bocconcini di cavolfiore speziati :
• 1 cavolfiore medio
• 2 acciughe
• 1 uovo
• 2 cucchiai di parmigiano reggiano
• 2 cucchiai di pangrattato
• 30 quadratini di scamorza bianca
• ½ cucchiaino a testa di paprika dolce timo e chiodi di garofano tritati
• sale QB
• farina ‘’00’’ per panarli e olio per friggere

Ricetta bocconcini di cavolfiore speziati

bocconcini cavolfiore speziati antipasti natalizi veloci

bocconcini cavolfiore speziati antipasti natalizi veloci

Il primo passo per cucinare la ricetta dei bocconcini di cavolfiore speziati è bollire il cavolfiore, una volta cotto e scolato, facciamolo raffreddare e tritiamolo finemente. Versiamo in una zuppierina capiente il cavolfiore tritato e aggiungiamo le acciughe tritate, i 2 cucchiai di parmigiano reggiano, la paprika dolce, il timo e i chiodi di garofano sempre tritati finemente, aggiustiamo di sale e aggiungiamo l’uovo mescoliamo e per ultimo aggiungiamo il pangrattato:
L’impasto dei bocconcini di cavolfiore speziati deve risultare quello tipico delle polpette, umido ma compatto, nel caso rimanga troppo umido aggiungete pangrattato poco alla volta. L’ideale è lasciar riposare l’impasto per una notte intera. Il giorno successivo dovremo tagliare a cubetti piccoli la scamorza bianca e riprendiamo la ricetta dei bocconcini di cavolfiore speziati, con un cucchiaio preleviamo un po’ di impasto e infarinandoci le mani diamo la forma desiderata avendo cura di nascondere al centro un cubetto di scamorza bianca.

Adagiamo i bocconcini di cavolfiore speziati su carta da forno spolverata di farina bianca, così non appiccicheranno. Accendiamo la friggitrice e quando la temperatura è ottimale friggiamo i bocconcini di cavolfiore speziati pochi alla volta, basteranno pochissimi minuti per avere pronto un antipasto degno dell’apertura del pranzo di Natale. Come vi accennavo poco sopra, ho scelto la versione semplice, se volete rendere ancora più ghiotti i bocconcini di cavolfiore speziati, potrete passarli nell’uovo battuto e panarli con semi di sesamo, al posto della scamorza aggiungere del salamino piccante o al tartufo, friggerli e servirli ben caldi. Come accennavo sopra, serviamoli come antipasti natalizi accompagnati da cipolline agrodolci, o se vogliamo stupire i nostri commensali una composta di cipolle rosse e da un buon Riesling. Buon appetito.

Rosy

Di
Tags: , , ,