facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

La quinoa fa dimagrire? Le proprietà del cereale-non-cereale

LA QUINOA FA DIMAGRIRE – La quinoa non è solo moda, questo cereale ricco di fonte proteica è ottimo per un’alimentazione bilanciata, veg e senza glutine ma soprattutto vanta importantissime proprietà nutritive e benefici per la salute.  Considerato da tutto il mondo un supercibo ricco di proteine, fibre e Sali minerali ha dalla sua la grande proprietà di non contenere glutine. quinoa fa dimagrire

QUINOA VALORI NUTRIZIONALI

La quinoa deriva dai semi di una pianta omonima e la scienza lo cataloga in pseudo-cereale poiché ha caratteristiche nutritive simili ma non fa parte delle graminacee. Celebre cibo fondamentale per il sostentamento degli Inca oggi è uscito dalla culla del Sud America da cui ha avuto origine per spostarsi anche in occidente e diventare un cibo cult e quasi di moda; al suo interno vanta anche una interessante quantità di acidi grassi omega-3 ovvero dei grassi buoni.

I valori nutrizionali per 100 grammi di quinoa non cotta sono:

  • Calorie quinoa 368
  • Carboidrati 64,14g
  • Proteine 14g
  • Fibra 7g
  • Grassi 6,07g
  • Manganese 2,033mg
  • Magnesio 197mg
  • Fosforo 457mg
  • Vitamina b1 0,36mg
  • Vitamina b2 0,318mg
  • Vitamina b6 0,487 mg
  • Calcio 47mg
  • Vitamina e 2,44 mg

BENEFICI QUINOA

La salute si coltiva a tavola, tutti i nutrizionisti ed i medici ne sono sempre più convinti ed è questo uno dei motivi per cui la quinoa non dovrebbe mancare nella nostra dieta intesa non solo come regime ipocalorico ma come stile di vita. Tra i benefici della quinoa troviamo la forte presenza di vitamine e minerali tra cui spiccano i flavonoidi; i flavonoidi sono gli antiossidanti vegetali e nel cereale vengono trovati in quantità la quercetina e il canferolo promettendo effetti antinfiammatori, antivirali, anticancerogeni e antidepressivi. benefici quinoa

Un altro forte vantaggio presente tra i benefici della quinoa troviamo quello della presenza di fibre in quantità piuttosto alte, questo ci permette di controllare i livelli di glicemia e contrastare il colesterolo cattivo.  Quinoa contiene lisina. La lisina è essenziale principalmente per la crescita e la riparazione dei tessuti.

Tra i benefici della quinoa troviamo al primo posto quello di essere estremamente nutriente, nonostante non sia un vero e proprio cereale questo tipo di alimento che si distingue in tre tipologie (quinoa bianca, quinoa rossa e quinoa nera) vanta una forte presenza di sostanze nutritive importanti.

All’interno della quinoa compaiono importanti dosi di proteine e amminoacidi essenziali, le proteine sono infatti composte da amminoacidi e vengono definiti essenziali quelli che non possiamo produrre e che dobbiamo inserire necessariamente attraverso l’alimentazione. A differenza degli altri vegetali la quinoa vanta questa proprietà nutritiva fornendo un’ottima fonte proteica vegetale.

Tra gli altri benefici della quinoa vogliamo segnalare quella del basso indice glicemico, a differenza di molti cibi composti da carboidrati evita l’innalzamento rapido degli zuccheri nel sangue che solitamente sono causa di obesità ma anche di problemi di diabete. quinoa come cuocerla

Nella composizione della quinoa troviamo spesso minerali di cui siamo carenti: presenti infatti troviamo magnesio, potassio, zinco e ferro. Il magnesio presente in 30% rispetto ad una dose esaminata è forse tra i più intensi presenti.

QUINOA FA DIMAGRIRE

Alcuni si domandano “la quinoa fa dimagrire?” e la risposta è sì, in un certo senso. Questo pseudo cereale può avere ottimi effetti sul metabolismo migliorando la salute metabolica, due studi hanno esaminato gli effetti ed evidenziato che chi utilizza quinoa invece del pane senza glutine riduce gli zuccheri nel sangue ed ha un peso forma stabile. COME MANGIARE SENZA INGRASSARE: I NOSTRI SEGRETI!

Per riuscire a dimagrire è necessario ridurre l’apporto calorico e accelerare il metabolismo senza però andare ad aumentare l’appetito; la quinoa è un ottimo alleato poiché grazie all’alta composizione di fibre ci regala senso di sazietà. Al momento nessuno studio dimostra che la quinoa faccia dimagrire ma non è possibile escluderlo poiché utilizzandolo regolarmente in una sana alimentazione aiuta notevolmente.

QUINOA SENZA GLUTINE

Uno dei vantaggi più interessanti e soprattutto dei benefici della quinoa è sicuramente quello di essere senza glutine, i tassi di celiachia ma anche di intolleranza sono sempre in crescita ed è per questo che può essere importante moderarne il consumo. Questo cereale fonte proteica è particolarmente indicato perché essendo senza glutine riesce a dare un’alternativa alla dieta dei celiaci ma soprattutto è una fonte importante di ferro riuscendo a sopperire ad alcune carenze spesso comuni a questo tipo di disturbo… sapevi del TORTELLINO SENZA GLUTINE?biscotti quinoa senza glutine

QUINOA PROPRIETà CURATIVE

La quinoa però non dà solo benefici nutritivi ma anche curativi, la scienza infatti sta provando che l’utilizzo di questo pseudo-cereale nell’alimentazione riduca la presenza del cancro. La quinoa viene definita infatti un cibo anticancro e questo dato è stato provato scientificamente.

L’assenza di glutine nell’alimento oltre a permettere l’assunzione ai celiaci si adatta anche alle diete ipocaloriche ed inoltre tra le altre proprietà vanta quella di proteggere il cuore e l’apparato circolatorio grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi. La quinoa è un’amica preziosa per chi soffre di emicrania ed in modo particolare anche nella prevenzione dell’emicrania. insalata quinoa ricetta

QUINOA CONTROINDICAZIONI

Nonostante tutti questi benefici la quinoa ha alcune controindicazioni: attenzione infatti all’assunzione di questo ingrediente se manifestate sintomi che possono essere ricollegati ad intolleranze o allergie, in tal caso consultate un medico. Fondamentale è il passaggio del lavaggio del cereale e dell’ammollo prima di essere utilizzato, questo poiché il cereale contiene la saponina ovvero una sostanza tossica che potrebbe creare danni all’organismo.

Di
Tags: