facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta biscotti mandorle e uvetta

biscotti mandorle uvettaA voi capita mai di aver voglia di dolce in modo irrefrenabile? A me sì, e in questo periodo sforno dolci a go-go, come nel caso della ricetta biscotti mandorle e uvetta!
Poco fa stavo pensando che avevo voglia di dolce, ma non di un dolce qualunque, volevo qualcosa che mi riportasse indietro a quando ero bambina, così ho rispolverato una vecchia ricetta di mia nonna, l’ho rimodernata un po’ aggiungendo un ingrediente e togliendone altri et volià :

ricetta biscotti mandorle e uvetta servita! Per la ricetta biscotti mandorle e uvetta vi serviranno pochi ingredienti e meno di un’oretta a disposizione, siete pronte?

Ricetta biscotti mandorle e uvetta, dosi per circa 40 biscotti :

½ kilo di farina bianca ‘’00’’
5 uova
200 gr di uvetta sultanina
150 gr di burro
1 fialetta di estratto di vaniglia (o di rum se preferite)
10/12 mandorle
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere da acqua (vi servirà se non avete lo stampo per i biscotti)

Per la ricetta dei biscotti mandorle e uvetta, procedete così : come sempre accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura tritiamo le mandorle finemente, mettiamo a bagno l’uvetta in una ciotola con dell’acqua molto calda per circa 20 minuti, poi prendiamo una zuppiera versiamoci la farina setacciandola, il pizzico di sale, le mandorle tritate, e l’uvetta strizzata bene dall’acqua, il burro che avremo fatto sciogliere in microonde per pochi secondi, versiamoci 4 tuorli più un uovo intero, lo zucchero e impastiamo bene, l’impasto per i biscotti mandorle e uvetta è pronto, mettetelo in frigorifero per una decina di minuti.

Intanto preparate la teglia con la carta da forno, così non attaccheranno alla teglia e vi risparmierete un bel po’ di fatica, il bicchiere, come dicevo vi servirà per dare la forma ai biscotti nel caso non abbiate lo stampo apposito, spolverizzate il tavolo di farina e portate l’impasto vicino a voi, stendetelo con il mattarello avendo cura di non assottigliarlo troppo, altrimenti i biscotti bruceranno!

Poi, per la ricetta di biscotti mandorle e uvetta avete praticamente finito, una volta steso l’impasto fate le vostre forme e mettete i biscotti nella teglia, fate cuocere per 12 minuti, appena si coloreranno sono pronti, serviteli caldi con un buon bicchiere di latte e cacao, oppure, come faccio io, metteteli in una scatola di latta, dureranno anche una settimana!
Rosy

Ricetta saccottini al cioccolato light

Ricetta plumcake light

bicchierini di ricotta e frutti di bosco light

ricetta americana cheesecake frutti di bosco

ricetta muffin mela e cannella

ricetta carrots cake

ricetta waffle gaufre cialde

ricetta torta di mele con mandorle

crostatine con marmellata mela e amaretti

ricetta roselline cacao amaro e nocciole variante ciambella all’acqua

Di
Tags: , ,