facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta biscotti nocciolotti

Ricetta biscotti nocciolotti – Per la ricetta biscotti nocciolotti mi sono bastati davvero pochissimi prodotti semplici che abbiamo sempre in cucina. Una ricetta nata come riciclo creativo, sapete bene quanto queste ricette spesso diano una soddisfazione unica. Biscotti che possiamo interpretare come più ci piace, soprattutto in vista del prossimo Natale 2014. Cucinare i biscotti insieme ai nostri figli è bellissimo, scopriamo insieme la ricetta!

Per la ricetta biscotti nocciolotti ho usato : 8 cucchiai di farina ‘’00’’, 3 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago, 1 bustina di lievito per dolci, 1 uovo intero + 2 tuorli, 150 gr di burro, 1 cucchiaio di Rum bianco, e aggiunti rigorosamente alla fine 3 cucchiai di zucchero, per la decorazione di alcuni ho usato la Nocciolata Rigoni di Asiago. Procedete così : setacciate insieme farina e cacao, versate in una ciotola capiente e aggiungete il lievito con il pizzico di sale, mescolate bene e aggiungete l’uovo intero più i 2 tuorli, il cucchiaio di Rum, il burro sciolto e la Nocciolata Rigoni di Asiago, amalgamate bene e alla fine versate i 3 cucchiai di zucchero (uno alla volta) sull’impasto, amalgamate il tutto fino ad avere un bel panetto morbido e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare.

smodatamente-golosamente-biscotti

A questo punto avete la ricetta biscotti nocciolotti pronta. Togliete il panetto dal frigorifero, stendete su carta da forno e coprite con un altro foglio di carta da forno, con un mattarello stendete la pasta ad un altezza regolare (io l’ho lasciata a circa mezzo cm), con l’aiuto delle formine fate i biscotti che più vi piacciono, ho scelto una classica forma rotonda e a stella, nel centro ho creato un alloggio e ho aggiunto la Nocciolata Rigoni di Asiago.
Adagiate su carta da forno e infornate a 170° per 15/20 minuti, sfornate e servite quando volete, la ricetta biscotti nocciolotti è pronta. Biscotti perfetti per la merenda o la colazione, o il tea con le amiche, o anche per creare simpatici alberelli natalizi, come potete vedere in una foto, spolverizzando con un po’ di zucchero a velo.
Rosy

Di
Tags: , , ,