facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Torta fredda allo yogurt

avatar
Scoprite con noi come fare un delizioso dessert estivo, oggi insieme scopriremo la ricetta della torta fredda allo yogurt.
Ingredienti per la base della torta fredda allo yogurt:

300 gr di biscotti (a me piacciono molto i digestive, ma potete usare ogni tipo di biscotto secco)
100 gr abbondanti di burro + un paio di cucchiai che serviranno per imburrare la tortiera
1 cucchiaio di miele (facoltativo, io ad esempio non lo aggiungo mai)

Ingredienti per la mousse della torta fredda allo yogurt :
500 gr di yogurt a piacere
400 ml di panna (mi trovo benissimo con la Hulalà) se vi piace il genere, potreste provare anche quella in busta ‘’dolceneve’’, non è male, ma è molto dolce
10 gr di colla di pesce
1 tortiera a cerchio apribile

Procedimento per la torta fredda allo yogurt:
prepariamo la base per la torta, sminuzzare i biscotti finissimamente, io uso il batticarne, ma se preferite potete usare il robot da cucina, intanto facciamo sciogliere il burro, poi in una terrina mettiamo biscotti tritati finemente e burro, mescoliamo e infine versiamo tutto nella tortiera precedentemente imburrata, mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti (ideale sarebbe un’ora).

Prepariamo la mousse : mettiamo la colla di pesce/gelatina a mollo in acqua fredda per una decina di minuti, poi la strizziamo bene, e la mettiamo a sciogliere in un pentolino sul fuoco (basso) con un cucchiaio d’acqua, spegniamo e lasciamo raffreddare appena appena.
Poi prendiamo lo yogurt, lo versiamo in una bella terrina capiente, ci aggiungiamo la colla di pesce e mescoliamo ben bene, aggiungiamo la panna (che avremo montato poco prima) delicatamente, ricordatevi di non sbatterla, altrimenti avrete panna Smontata ;), una volta che avrete mescolato bene tutto, assaggiate il composto, se lo trovate poco dolce, aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo.

Passata un’oretta, togliete dal frigo la tortiera con il fondo di biscotto e imburrata, versiamoci la mousse, livelliamo bene e rimettiamo in frigo per almeno 3 ore.
Servitela così, oppure aggiungete frutta fresca tagliata sottile, o con un topping di caramello, frutti di bosco, cioccolata, insomma quello che vi piace di più e buon appetito!
Rosy

Ricetta biscotti mandorle e uvetta

Ricetta saccottini al cioccolato light

Di
Tags: , ,