facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

I benefici delle pietre: come prendersi cura di corpo e mente con la cristalloterapia

Chi mi segue da un po’ sa quanto io ami la collaborazione con Bioveganshop che da ormai più di un anno prosegue con successo; questa volta lo shop online di prodotti naturali mi ha coinvolta in un progetto nuovo per poter provare a scoprire il mondo della cristalloterapia. Conoscevo poco in merito, avevo letto qualche testo ma ho approfondito un po’ in questo mese in cui ho avuto modo anche di scoprire e testare alcune di queste pietre per trovarne il beneficio.

Cristalloterapia: i benefici per corpo e mente

La cristalloterapia è una scienza in cui viene utilizzato il potere delle pietre per superare blocchi emotivi, problemi fisici o blocchi mentali. Medicina, scienza, filosofia e misticismo sembrano mixarsi in un rituale beauty che va a lavorare tanto sul corpo quanto sulla mente. Il settore wellness si sta spostando sempre di più verso il mondo olistico, raccontando quanto corpo e mente abbiano un legame forte. Pertanto è importante che corpo e mente vengano accuditi nella medesima maniera; più precisamente sono proprio i cristalli i protagonisti delle tendenze del momento. Proteggere, donare positività, empatia ed energia sono solo alcuni dei poteri della cristalloterapia che da secoli viene praticata.

Tra le star che ne riconoscono i benefici ci sono Victoria Beckham, Miranda Kerr, Bella Hadid ma anche Jessica Alba, tutte dichiarano di portare le proprie pietre con sé anche durante i viaggi di lavoro. Come si usano le pietre per la cristalloterapia? Per prima cosa è importante fare un lavoro su se stessi: individuare il problema ed esserne consapevoli, solo così la cristalloterapia può funzionare. Ogni pietra ha ovviamente un potere differente e può quindi andare ad agire in campi diversi.

Acquamarina: i benefici per corpo e mente

La prima pietra che ho provato è l’acquamarina. Variante del minerale Berillo non è solo esteticamente bella da vedere ma è anche ricca di proprietà; se per il corpo aiuta a contrastare la ritenzione idrica e a trattare i problemi respiratori, per la mente va ad agire sui processi mentali aiutando a trovare con più facilità soluzioni a situazioni di stress.

L’acquamarina è una pietra rivolta a chi cerca il contatto con il qui e ora e tra le più belle ci sono quelle che provengono dal Brasile, come quella in vendita sullo store di cui vi ho parlato. Tra i benefici per il corpo come accennato si trova un miglioramento della gestione delle allergie, della ritenzione di liquidi e dei problemi respiratori. Può essere considerata un’alleata per il rafforzamento del sistema immunitario. Per la mente invece, essendo una pietra legata all’acqua, aiuta a trovare equilibrio e a gestire meglio le emozioni.

Turquenite: per ritrovare equilibrio ed ottimismo

Ho avuto modo di avere a che fare con uno splendido bracciale chips di turquenite. Conosciuta anche con il nome di turquenite la pietra di cui è composto il bracciale elastico aiuta a purificarsi dalle energie negative e a mantenerle lontane per poter avere un approccio alla vita più positivo. La storia di questa pietra ha radici davvero nell’antichità, pensate che già 5000 anni fa veniva utilizzato dagli egizi come amuleto di protezione; la pietra è ottima per favorire i processi di guarigione e purificazione ma aiuta anche a ritrovare calma interiore ed ottimismo.

Avventurina verde: l’alleata per chi cerca la felicità

Non la conoscevo nella versione roll on ed è stata una sorpresa: L’avventurina verde in versione roll-on è associata al quarto chakra e dà il meglio di sé in aggiunta a 10 ml del nostro olio preferito. Ideale per trovare equilibrio e per vivere meglio l’amore, questo tipo di prodotto è incredibile perché non va a sfruttare solo i poteri della cristalloterapia ma anche quelli dell’aromaterapia. L’avventurina verde è considerata una pietra per le donne; agisce molto sul cuore sia a livello fisico che sentimentale. C’è persino chi l’ha definita una calamita per la felicità!

 

Di