facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Intervista a Cristina Facchi: svelati i trucchi del mestiere

cristina_facchi-fotoEcco un’intervista a cui tengo particolarmente, si tratta della gentilissima Cristina Facchi MUA di talento che ha truccato diversi vip e che gentilmente non solo risponde alle nostre domande ma svela anche tanti segreti per un make up perfetto!

 

 

 

Sappiamo che ha lavorato come MUA per Mediaset e ha truccato tantissime presentatrici e vip della tv Italiana… com’è lavorare con loro?

Cristina Facchi :Lavorare nel mondo dello spettacolo ad alti livelli è una bella sfida. Nel dietro le quinte succede di tutto , si vivono momenti cruciali perchè  in pochissimi minuti si accavalla il lavoro di tante persone : sarta , truccatrice , parrucchiere , autori , microfonista , i quali devono sistemare il personaggio alla velocità della luce e BENE !

Ci vuole raccontare chi sono le celebrities che ha avuto il piacere  di truccare?  

Cristina Facchi :Alcune delle celebrities che ho avuto il piacere di truccare sono Lorella Cuccarini , Simona Ventura , Federica Panicucci , Fiorello, Sandra Mondaini , Raimondo Vianello, Marco Columbro, Platinette , Alessandro Gasman, Giampiero Ingrassia, Daria Bignardi, Sabrina Ferilli, Michelle Hunziker, Barbara D’urso…….

Sicuramente nel mondo dello spettacolo un look sbagliato può portare a diverse critiche, quali sono le richieste che solitamente le fanno per un look impeccabile?

Cristina Facchi :Un look per essere impeccabile deve rispettare tre caratteristiche essenziali: bisogna illuminare l’incarnato del viso, dare intensità agli occhi e dare un tocco di colore alle labbra. Sui colori ci si può sbizzarrire anche in base al tipo di programma (prima serata, pomeridiana o matinée) e all’abito. L’importante è non esagerare e cercare di dare sempre un tocco di naturalezza.

Quali sono stati i suoi più grandi traguardi a livello lavorativo?

Cristina Facchi :La mia grande soddisfazione a livello lavorativo è quella di aver girato tutta l’ Italia e parte dell’ Europa grazie ai personaggi che seguivo e che mi portavano ovunque

In questi ultimi anni con il boom di blog e youtube moltissime ragazze si sono appassionate di bellezza e vorrebbero intraprendere la carriera di MUA, che consigli sente di dare a loro?

Cristina Facchi :Ho la fortuna di insegnare ad Essence Academy, una scuola di estetica a Monza, e il consiglio che do sempre alle mie studentesse che vogliono intraprendere la carriera di make up artist è di studiare tanto, osservare i professionisti ed essere curiose. La curiosità porta a chiedere e domandare vuol dire imparare. Mai improvvisarsi professionisti: non si arriverà mai al successo.  Non per niente il mio motto è pazienza e determinazione!

Le nostre lettrici sono curiose di conoscere i veri trucchi del mestiere:

Quali sono i segreti per avere una pelle luminosa e naturale e un incarnato perfetto senza appesantirsi troppo?

Cristina Facchi :Innanzitutto per una buona resa finale del make up è fondamentale avere una ottima cura della pelle che deve essere pulita ed idratata prima di applicare il trucco. Il primo passo per avere un incarnato perfetto e naturale è utilizzare un primer per compattare la pelle e poi stendere un fondotinta ( da scegliere in base all’incarnato; in genere appena un tono più scuro) per uniformare l’incarnato. I prodotti fluidi in genere sono i migliori per ottenere un effetto naturale e luminoso. Sulle guance applicate un po’ di fard per dare un po’ di luminosità in più.

 

Ci sono degli errori che vede fare spesso alle ragazze comuni,  o perché no anche alle Vip fuori dal set?

Cristina Facchi :Uno degli errori più comuni alle VIP e alle ragazze in genere è quello di eccedere nel trucco quando si ha un dubbio , per non sbagliare è sempre meglio stare leggeri. Più si tendono  a nascondere le imperfezioni, più si attira lo sguardo proprio verso ciò che non si vuol mostrare.

Per la prossima stagione sono davvero tantissimi i trend lanciati sulle passerelle: quali sono secondo lei i migliori da replicare e quelli invece da evitare?

Cristina Facchi :il trend della nuova stagione è l’ utilizzo di colori freschi e leggeri come il pesca , l’arancio , il salmone e il ciliegia ; colori che evocano l’estate e che risaltano sull’ abbronzatura.

Sul nostro sito è attiva una sezione “curvy” dedicata a chi ha qualche kg in più: ci svela qualche trucco per valorizzare al meglio un viso “paffutello”?

Cristina Facchi :Per valorizzare i visi paffutelli che, per me sono i più belli,  sono poche le accortezze da avere. Innanzitutto stendete il fondotinta seguendo la direzione che va dalle guance all’orecchio e dopo applicatene uno più scuro dalle tempie alle mascelle.  Per creare dei punti luce sulla fronte, sul dorso del naso usate un correttore, mentre per nascondere il doppio mento applicate una terra scura sfumando con un pennellone sotto il mento, senza arrivare al collo.  Usate un fard di colore neutro per valorizzare lo zigomo. Evitate le tonalità rosate ed aranciate che allargano.  Ombretto e matita sfumati verso l’alto e un rossetto color ciliegia e il make up è completo!

Molte delle nostre lettrici hanno superato i 40anni: quali sono gli errori da evitare per un buon make up e invece cosa non deve assolutamente mancare?

Cristina Facchi :Gli errori nel make up, sono sempre gli stessi, a 40 anni come a 20. Mai esagerare nei colori e se qualche imperfezione si vede, meglio… un viso troppo perfetto è palesemente artefatto e questo non è lo scopo del make up! Un buon trucco valorizza non trasforma e snatura!

Di
Tags: