Ricetta Crepes Arcobaleno: la Blind Box di Snello Rovagnati
Una ricetta inventata e un nome importante : Snello Rovagnati, e non a caso! Giorni fa ho partecipato ad un evento importante : Snello Blind Box Bagattelle d’Inverno, svolto nella splendida cornice de InKitchen LOFT con ospiti di cui vi parlerò nei prossimi giorni, grazie a questo evento è nata la ricetta crespelle del papà .
Ho avuto modo di vedere food blogger professioniste al lavoro, una giuria composta da esperti di gastronomia, food blogger e un capitano di giuria del calibro dello Chef Scabin. Ho voluto, ad evento terminato, cimentarmi in una delle blind box (scelta casuale) che sono le stesse della ‘’sfida ufficiale’’ e mi è capitata la box ‘’sentirsi leggeri’’, semplice : creare una ricetta con tutti gli ingredienti contenuti, che nel mio caso erano prosciutto cotto, arancia, mandorle, indivia e ravanello, cosa cucinare che non si sia già visto? Penso e ripenso, e dopo aver valutato mille opportunità mi soffermo sulle crespelle! Oggi è la festa del papà, perché non creare un piatto perfetto per loro? Ricetta crespelle del papà , perfette e semplici da cucinare, un regalo prezioso e salutare.
Per 4 crepes arcobaleno vi serviranno : 1 uovo, un pizzico di sale, 2 cucchiai di farina ‘’00’’, 1 bicchiere di latte, la buccia di 2 ravanelli. Per il ripieno vi serviranno : 100 gr di prosciutto cotto Snello Rovagnati tritato, 40 gr di indivia belga tritata(solo la parte finale, morbida), 30 gr di mandorle sempre tritate, e 30 gr di crescenza. La salsina per accompagnare le crespelle prevede la buccia dell’arancia tritata finissimamente (tenete da parte qualche filo di buccia per decorare il piatto), 30 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 1 chiodo di garofano, due dita di vino bianco secco e il succo dell’arancia sbucciata.
Cucinare la ricetta crespelle del papà è semplice e il gusto è assicurato, preparate le crespelle battendo l’uovo con il sale a parte, versate il latte in una ciotola e versate a pioggia, poco alla volta la farina mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi, aggiungete poco latte se il composto risulta troppo denso, un po’ di farina se rimane troppo liquido, infine aggiungete l’uovo battuto e il pizzico di sale, tritate finemente la buccia dei ravanelli e mescolate, a questo punto scaldate un padellino appena unto di olio, appena sarà ben caldo versate due cucchiai di composto (se avete la creperia sarà più veloce ma il risultato, anche con un padellino antiaderente, sarà lo stesso) rigiratelo appena prende colore e una volta cotto adagiate a parte in un piatto.
Una volta pronte le crespelle preparate il ripieno : tritate il prosciutto cotto e l’indivia, aggiungete la crescenza e le mandorle(tenetene da parte qualche fettina per decorare le crespelle), passate velocemente al mixer e mettete a parte. Preparate la salsina scaldando su fiamma bassa un padellino antiaderente il burro, appena sciolto aggiungete il succo d’arancia, il cucchiaio di farina a pioggia e mescolate con calma (mai avere fretta per le salsine) aggiungete il vino bianco secco e il chiodo di garofano (che toglierete appena si sarà scaldato), lasciate scaldare continuando a mescolare, basteranno 5 minuti, spegnete, la vostra salsa è pronta, non vi rimane che riempire le crespelle, avvolgerle, versarci sopra un paio di cucchiai di salsina,( il resto versatelo in una ciotolina)decorate a piacere e servite la ricetta crepes arcobaleno al vostro papà con tanti auguri.
Rosy





















