facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Alcuni consigli per viaggiare in maniera economica

Stai già cercando il sistema vincente su come vincere alla roulette per poter permettere una vacanza con i fiocchi? Beh, se lo fai giusto per giocare, allora nessun problema, sei liberissimo di farlo. Ma se lo fai perché vuoi farti una vacanza, sappi che ci sono diverse strade da seguire per fare una vacanza economica senza spendere un capitale. Certo, ad alcune cose dovrai rinunciare ma senza perdere l’essenza stessa di trascorrere qualche giorno all’insegna del relax.

Dormi in aeroporto quando occorre

Che senso ha prendere una stanza in un b&b, hotel ostello o chicchessia se alle 7 di mattina hai il volo? In questo caso, puoi sempre dormire in aeroporto che, ti sembrerà strano, ma a conti fatti, se sei ben attrezzato, risulterà essere perfino più comodo rispetto al dormire in una struttura ricettiva.

Mettiamo che alle 7 di mattina c’è il volo e vuoi stare due ore prima in aeroporto. A meno che tu non decida di trascorrere la vacanza in una struttura vicino l’aeroporto stesso, dovrai svegliarti almeno alle 3 e mezza di notte e darti una trentina di minuti per l’igiene mattutina e controllare se hai messo tutto nelle valigie.

Alle 4 dovrai scendere per andare in aeroporto e alle 5 essere lì. Se dormi in aeroporto, puoi tranquillamente svegliarti alle 5 guadagnando ben una ora e mezza di sonno. Non male, no?

Evita le trappole per turisti

Quando si è in vacanza non si dovrebbe badare a spese. Soprattutto se, nella vita quotidiana, ogni mese ci si è costretti a fare i conti. Però ciò non vuol dire incappare in delle vere e proprie trappole per turisti e spendere male i propri soldi.

Nel senso che, pur di non camminare, si va a mangiare nel primo ristorante che capita al centro della città, spendendo un bel po’ di soldi e avendo una qualità del cibo non sufficiente. Il consiglio è quello di vedere le recensioni e capire se effettivamente quel ristorante offre il cibo tipico di qualità.

Non farti ingannare dalle apparenze: spesso un locale molto bello da vedere può ‘nascondere’ qualche problema all’interno così come un locale che esteticamente non è granché può sorprendere!

Al centro o in periferia?

Questo è un gran bel dilemma. Bisogna capire, a conti fatti, quanto costa il trasporto pubblico e se la differenza di prezzo è enorme. Se si tratta di pochi euro tra centro e periferia, il consiglio è quello di alloggiare in centro, così da avere tutto sottomano e, soprattutto, di non essere costretti a prendere i mezzi pubblici.

In città mediamente costose come Copenaghen e Londra, è quasi un lusso prendere la metro! Se, invece, la differenza è sostanziale, basta farci un po’ di conti e capire se il costo delle notti più l’abbonamento ai mezzi pubblici supera il costo di una notte nella struttura in centro.

Fermo restando che non è certamente riposante prendere ogni giorno i mezzi pubblici per spostarsi, soprattutto se si viaggia in alta stagione.

Di