facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Bowl cut capelli di tendenza autunno 2018

Il mondo della moda è sempre ricco di tendenze che vanno e che ritornano, alle volte in modo abbastanza sorprendente. Questo vale anche per i tagli di capelli e per trend come il bowl cut: il cosiddetto “taglio a scodella” sembrava andato in cantiere, eppure è la nuova moda dell’autunno 2018. Non c’è da stupirsi dato che le tendenze per i capelli autunno inverno 2019 rappresentano un continuo richiamo agli anni ’80 e ’90. Non solo bowl cut, dunque, ma anche altri tagli vintage come il mullet scalato e la riga laterale tornano di gran moda nella stagione che sta per arrivare. Vediamo ora quali sono le origini e le peculiarità del bowl cut per capire come portare questo taglio.

tendenze tagli capelli autunno 2018

Le origini dei capelli a scodella

Il taglio a scodella nasce a Londra negli anni ’60 e, nello specifico, nel mondo della musica beatnik. Era un taglio dal sapore anti-conformista e rivoluzionario, prettamente maschile e votato alla ribellione giovanile. Poi le cose cambiarono e il bowl cut cominciò a diventare “mainstream”, trasferendosi anche nel mondo dei look femminili. Anche qui la tendenza nacque accompagnata da una volontà di rivoluzione, legata all’emancipazione delle donne. Negli anni ’90 trovò la sua definitiva affermazione, grazie a pellicole come Fantaghirò o a star come Demi Moore. Naturalmente nel corso del tempo questo taglio è andato evolvendosi, soprattutto da quando è entrato nei radar della moda. Si è passati da un bowl cut rock e asimmetrico fino ad arrivare ad una versione più femminile, resa tale dalla grazia delle forme più rotonde.

Come portare il bowl cut?

Il bowl cut è solo in apparenza un taglio semplice, dato che non si adatta a tutte le donne. Nello specifico non si adatta alle donne ricce, ma può essere sfruttato solo con i capelli perfettamente lisci. Essendo un taglio tondeggiante, poi, non si adegua bene ai visi troppo sferici e nemmeno a quelli squadrati. Di contro, è perfetto per i visi ovali e lunghi. Come portare il taglio a scodella? La prima regola, nonché la più importante, è portarlo con i capelli lisci e dritti, con le punte che mirano verso il basso e con una forma tonda. Può anche adattarsi a chi ha i capelli un po’ mossi, ma questi ultimi vanno comunque trattati. Inoltre, la cera può consentire una versione del bowl cut più selvaggia.

Il taglio a scodella, dunque, è destinato a tornare di moda quest’anno. Siete pronte a provarlo sulle vostre chiome? Anche se non è adatto a tutte, saranno in molte a sceglierlo per via del suo forte potere evocativo.

 

Di
Tags: ,