facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

#CapolavoroContemporaneo: il contest artistico di Autogrill che celebra la pizza di Saporè

Il cibo è una forma d’arte e Autogrill lo sa bene: l’azienda leader nel settore della ristorazione per chi viaggia ha appena concluso il contest intitolato #CapolavoroContemporaneo in collaborazione con il Collettivo Mostrami. L’idea era quella di celebrare uno dei piatti più amati d’Italia, la pizza, nella versione di Saporè.

La pizza gourmet, creata da Renato Bosco e conosciuta da tutti come la pizza di Saporè è stata omaggiata dal contest #CapolavoroContemporaneo che ha coinvolto una community di giovani artisti italiani che hanno creato una serie di opere pronte ad andare all’asta. Lo chef veronese, con la pizzeria presso il Mercato del Duomo, ha ospitato 4 giovani artisti di Mostrami.

#CapolavoroContemporaneo: gli artisti coinvolti da Autogrill

Autogrill, in collaborazione con Mostrami, ha fatto in modo che 4 giovani artisti facessero parte del progetto #CapolavoroContemporaneo. I loro nomi? Filippo Toscani, Luca Mustaccioli, Alessandro Di Vicino Gaudio e Stefano Stravolo.

#CapolavoroContemporaneo: le opere ispirate alla pizza gourmet di Saporè

I quattro giovani artisti hanno omaggiato nelle proprie opere le pizze gourmet dello chef veronese Renato Bosco noto per la sua pizzeria chiamata Saporè. I creativi si sono dilettati nella creazione di 4 opere d’arte dando spettacolo in una live street performance presso via dei Mercanti, nella zona di Palazzo dei Giureconsulti.

Le tele realizzate sono state esposte dal 16 maggio al 13 giugno presso i locali di Saporé al Mercato del Duomo così che i clienti potessero votare il proprio preferito; l’iniziativa si è conclusa con una serata speciale organizzata dallo Chef Renato Bosco che ha ideato una degustazione dedicata al tema.

La serata ha anche visto mettere all’asta le opere: il progetto, sostenuto da Autogrill, ha devoluto il ricavato a Collettivo Mostrami e a iBVA Solidando, una associazione milanese impegnata nella formazione e nell’emergenza abitativa oltre che nella povertà alimentare.

Le opere prodotte

La pizza è stata l’ispirazione degli artisti che hanno dato vita a 4 opere: L’amore per la pizza con uno sguardo al futuro in continua evoluzione, L’esperienza Saporè, percorso di degustazione basato sulla condivisione, Mozzarella di Pane® e La croccantezza della pizza Doppiocrunch®.

Di