facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Casa glamour chic: dall’arredo allo stile di vita

Il desiderio di glamour e, perché no, anche di lusso coinvolge moltissimi italiani. A dirlo sono i dati relativi alla crescita delle strutture per l’ospitalità di lusso, che non conosce crisi. Secondo gli studi l’Italia resta una delle mete più desiderate anche per gli investitori del lusso, con investimenti nell’hotellerie di lusso pari a 1,4 miliardi di euro. Si tratta dunque di una tendenza che parte dal turismo ma che arriva fino a diventare un diffuso stile di vita, anche nelle abitazioni. Per rendere la casa glamour chic c’è bisogno sì di un‘ottima disponibilità economica, che va però abbinata a un gusto e a un’attenzione per i dettagli. Ecco alcuni suggerimenti per realizzare una casa glamour chic in linea con il tuo stile di vita.

Stile glamour: le caratteristiche

La parola glamour è di origine inglese e si può tradurre in italiano con la parola fascino. Famoso nel campo della moda, il termine glamour viene riferito alle persone che, grazie ad un accurato abbinamento di abiti, a sofisticate acconciature e a un comportamento elegante, riescono a risultare affascinanti, mostrando la loro migliore parte estetica.
Nell’arredamento lo stile glamour si traduce nella capacità di saper combinare elementi  che possano rendere gli interni ricchi di fascino, indipendentemente dalle ultime tendenze nel campo del design. Rappresenta dunque il compromesso ideale tra classico e contemporaneo, in una chiave sontuosa ed elegante.
Per realizzare una casa glamour chic bisogna concedersi il giusto tempo. Nulla va scelto a caso e, in base alla disposizione della casa e alle esigenze personali, si studia ogni accostamento nel dettaglio, con l’obiettivo di ottenere una combinazione di elementi in grado di trasmettere il lusso che desideri.

Stile glamour: i colori

Nello stile glamour, che accosta modernità e classicità, il colore di base è solitamente neutro, come il beige, che è la tinta predominante per i mobili, in legno naturale, e per le tende, dai colori neutro ma con proprietà oscuranti. Per completare la combinazione cromatica si può optare per uno stile più sobrio accostando altri colori neutri, come il sabbia il crema o il lilla; in alternativa, per dare maggiore vivacità agli ambienti, si può giocare con colori a contrasto, come il porpora e il nero, o con inserti dorati e argentei.

La zona giorno in stile glamour chic

La zona living è la parte più importante della casa, perché è deputata all’accoglienza e alla convivialità. Prima di arredare il soggiorno, il consiglio è di partire da come valorizzare l’ingresso di casa, per dare il benvenuto agli ospiti in maniera subito elegante e dare l’accesso all’ampia sala.

Il divano deve dominare in soggiorno, dev’essere innovativo e abbinato perfettamente ai colori alle pareti. A rendere ancora più chic l’ambiente un tappeto con trama molto particolare, in grado di regalare agli ospiti un effetto wow.
A completare il tutto l’illuminazione, che parte da un grande lampadario centrale di cristallo e si diffonde anche attraverso piantane dal design moderno.

La zona notte in stile glamour chic

La camera da letto è il regno dello sfarzo. A dominare tutto dev’esserci un letto king size o in alternativa un grande letto circolare in stile principesco. Intorno bisogna disporre di mobili originali e caratterizzati da combinazioni insolite di materiali, come ad esempio i comodini con ripiani in vetro o mobili dai bordi dorati e specchiati.

 

Di