Caseo Art formaggi dall’Italia
Caseo Art si svolge a Pandino in provincia di Cremona nei giorni 15/16 marzo. Organizzato da Asso Casearia Pandino, Caseo Art-premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia vede iscritti alla gara 334 formaggi da 13 regioni e 32 provincie italiane. Caseo Art formaggi dall’Italia con tutto il sapore e il profumo dei buonissimi formaggi di casa nostra, è un evento da non perdere.
Le regioni con maggior numero di partecipanti sono : Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Sicilia ed Emilia Romagna, le città più rappresentate Bergamo, Grosseto, Cremona, Vicenza e Mantova, non mancherà di essere esaltata all’ennesima potenza la tradizione casearia italiana, 136 i formaggi DOP iscritti, 198 i generici con un collegamento unico nel loro genere : prodotti di altissima qualità, la dimostrazione dell’Arte Italiana del saper fare bene. A Caseo Art formaggi dall’Italia potrete trovare formaggi aromatizzati con zafferano, al tartufo, alle spezie, alle foglie di noci, con vinacce di Vin Santo e i famosi ‘’ubriachi’’ di prosecco oppure di Morellino di Scansano, un carnet pieno e goloso, di sapori e profumi da non farsi sfuggire.
A sfidare i sapori creativi di Caseo Art formaggi dall’Italia , la stagionatura del Gran Cao affinato 48 mesi, o il Gran Musi con latte di vacca e asina maturato 12 mesi e ancora il Cacioricotta prodotto con l’antica coagulazione termica. E non solo, in gara ci sono anche i classici DOP Asiago, Bra, Casciotta d’Urbino, formaggella del Luinese, Formaggio di Fossa, Furmai de Mut, Gorgonzola, Grana padano, Montasio, Monte Veronese, Parmigiano Reggiano, Pecorini ( Romano, Sardo, Siciliano e Toscano ) Provolone Valpadana, Quartirolo, Taleggio, e la Vastedda della Valle del Belice ( formaggio a pasta filata con latte di pecora ). Insomma l’eccellenza dell’arte casearia italiana, in una sfida a colpi di sapore e gusto che inizierà sabato 15 marzo nella scuola casearia di Pandino in provincia di Cremona dove i formaggi italiani e i casari sfileranno davanti ad una giuria di esperti costituita da assaggiatori ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) da Tecnici produttori e da addetti della Grande Distribuzione che valuteranno il prodotto di ciascun caseificio con un rigoroso metodo di valutazione e una scheda a punti, successivamente grazie all’elaborazione di queste schede ci sarà la stesura della classifica delle diverse categorie e verranno premiate le prime 3 posizioni.
Caseo Art formaggi dall’Italia continuerà domenica 16 marzo al castello Bernabò-Visconti dove il protagonista sarà il pubblico, assaggiatore e critico durante una splendida degustazione no stop dalle h. 9 alle h.18! le valutazioni saranno raccolte in apposite schede e comunicate ai singoli sfidanti che avranno modo di controllare il gradimento del pubblico. Inoltre domenica 16 marzo dalle h.9 alle h.12 una giuria speciale composta da tecnici ed esperti gastronomici individuerà il formaggio ‘’migliore tra i migliori’’ scegliendolo tra i primi classificati delle varie categorie.
La proclamazione effettiva dei vincitori di categoria e del vincitore assoluto avverrà giovedi 1° maggio nelle sale del castello di Pandino, l’arbitro del concorso, noto esperto del settore e scrittore, Vincenzo Bozzetti , elaborerà un profilo sensoriale del formaggio vincitore. Mille e una cosa da vedere e assaggiare!
Rosy












