facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Cheesecake: dolce o salata?

La cheesecake è un dolce freddo che si caratterizza per la base di pasta di biscotto su cui poggia uno strato di crema di formaggio fresco e zucchero.

La torta al formaggio è l’ideale sia per l’estate che per la stagione più fredda.

Infatti, è particolarmente apprezzata anche dai palati più raffinati ed esigenti. Un mix di gusto e particolarità che ben si presta per essere gustata a fine pranzo, cena oppure nei momenti di relax.

La preparazione è semplice, infatti, non sono richieste particolari abilità culinarie.

Inoltre, la cheesecake è caratterizzata dalla versatilità dell’utilizzo e degli ingredienti che si possono scegliere, lasciando libero corso alla propria fantasia e alle proprie preferenze. Continua la lettura e scopri tutte le ricette di cheesecake che è possibile realizzare e gustare.

Quali sono le origini della cheesecake?

 

Quando si parla di questo dolce, ci si riferisce ad uno tra i prodotti più conosciuti ed amati in tutto il mondo.

Come già scritto, sono davvero molte le varianti che hanno però tutte in comune la base costituita da biscotti secchi sbriciolati e burro, la farcitura alla crema di formaggio e la copertura a seconda dei gusti personali.

Il nome del dolce in questione è direttamente collegabile al mondo ed alla lingua anglosassone anche se, in realtà, così non è.

Dove è nata la cheesecake?

Con molta probabilità sono davvero molti i consumatori che credono che la cheesecake sia nata negli Stati Uniti d’America nonostante, dati storici alla mano, così non è.

La cheesecake è nata in Europa; addirittura, le prime tracce di questa squisitezza golosa risalgono all’Antica Grecia.

A proposito di fonti storiche, alcune testimoniano come questo dolce sia stato consumato durante le Olimpiadi del 776 a.C.; infatti, era usanza diffusa tra gli atleti quella di rifocillarsi dopo gli sforzi fisici con una torta a base, appunto, di miele e formaggio.

Callimaco, poeta e filologo greco, raccontò che nel secolo VIII in Grecia viveva un tal Egimio, un uomo che aveva scritto per tutta la sua vita un manuale in cui spiegava la nobile arte di far le torte al formaggio.

I Romani modificarono la ricetta, dando vita ad un dolce conosciuto come Placenta. Si trattava di due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce.

La versione moderna della cheesecake nasce a Philadelphia nel 1872 grazie ad un’intuizione del produttore lattiero-caseario J.L. Kraft.

Oggi, la cheesecake conquista i palati di tutti, in quanto si presta molto bene alle variazioni ed alle piccole modifiche che la rendono unica in ogni momento.

Qual è la celeberrima cheesecake newyorkese?

La cheesecake newyorkese, a differenza delle classiche cheesecake fredde, deve essere cotta in forno e tra gli ingredienti principali vi sono lo zucchero, le uova e la crema di latte.

Inoltre, è caratterizzata da una glassa con panna acida, semi di vaniglia e zucchero a velo. La lavorazione si conclude con la decorazione che può essere fatta utilizzando delle scaglie di cioccolato o della frutta.

Sono davvero tantissime le varianti di questo dolce che ha superato ed ha brillantemente vinto lo scorrere del tempo. Dall’America all’Asia passando per l’Europa si possono gustare specialità e varianti di questo dolce davvero molto particolare, ma allo stesso tempo semplice e gustoso.

 

 

 

Di