facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Come effettuare un trasloco in tutta semplicità

Hai scelto una nuova casa dove trasferirti? Vuoi cambiare ufficio ed hai selezionato uno spazio più ampio? Il momento del trasloco si sta avvicinando? È arrivata l’ora di usufruire di un comodo servizio, ovvero il servizio di comparazione di traslochi di tuttotraslochi.it.

Si sa, infatti, che persino organizzare un trasloco può diventare stressante e se non si è in grado di organizzare tutto per tempo si rischia di farsi cogliere impreparati all’arrivo dei traslocatori tra scatole e scatoloni. Ecco perché bisognerebbe prima stilare una bella tabella di marcia ed iniziare, passo passo, ad appuntare cosa sia stato fatto e cosa rimanga da fare. In questo modo si avrà tutto pronto, inscatolato e soprattutto catalogato per essere trasportato.

trasloco-semplicita

Selezionare, imballare e depositare

Per ogni trasloco ci sono 3 attività che permettono di ottimizzare i tempi: selezionare, imballare e depositare. Vediamo come impostarle:

  1. Selezionare gli oggetti in base all’uso facendo un inventario di tutto ciò che si abbia in casa, così da sapere quali siano già stati inscatolati, quali siano pronti per il trasloco e quali verranno imballati all’ultimo. Si farà, quindi, una selezione di ciò che si voglia portare nella nuova struttura, ciò che andrà cestinato e ciò che invece finirà in box o in cantina in attesa di sistemarlo;
  2. Imballare e catalogare ogni scatolone ma procedendo per ordine, cioè prima vanno preparati gli scatoloni con gli oggetti e tutto ciò che non verrà utilizzato nei giorni antecedenti il trasloco (quadri, suppellettili, collezioni, vestiti fuori stagione, libri etc.). Ogni scatola deve essere ben imbottita per evitare rotture ed etichettata specificando il contenuto. In questo modo, una volta giunti nella nuova abitazione, si saprà subito dove andare a prendere un determinato oggetto;
  3. Depositare temporaneamente in un magazzino cioè che non si possa trasportare nella nuova casa. Questa è una soluzione consona a chi non possiede un box o una cantina ed abbia quindi bisogno di uno spazio dove riporre gli scatoloni non essenziali.

Come prepararsi al giorno del trasloco

Una volta che tutto sia stato ordinatamente sistemato negli scatoloni e catalogato, bisognerà indicare ai traslocatori cosa prendere e soprattutto a cosa dover prestare più attenzione (es. oggetti di valore che potrebbero rompersi se non maneggiati bene). Ma non solo, ci saranno anche altri aspetti di cui dover tener conto, ovvero:

  • Usare dei tappeti per poter coprire i pavimenti (per evitare che spostando mobili e scatoloni si possa graffiare, specie se si tratta di parquet!);
  • Fotografare la lettura dei contatori di luce, acqua e gas;
  • Assicurarsi di non aver posizionato le scatole pesanti sotto quelle più leggere e di non dimenticare nulla;
  • Scollegare le utenze domestiche.

A questo punto sarà necessario solo fare gli ultimi sforzi: caricare tutto a bordo e partire per una nuova avventura!

Cosa fare dopo il trasloco

Ma gli sforzi non si limitano solo al trasloco, perché poi sarà necessario dover togliere ogni imballaggio e riordinare tutto nella nuova casa, dopo averla accuratamente ripulita. Per questo però non c’è fretta!

Di