facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Come trovare l’albergo giusto per le tue vacanze

Trovare un albergo che soddisfi appieno le proprie esigenze sta diventando particolarmente complicato. Sembra assurdo scrivere una cosa del genere ma è davvero così. Perché a fronte delle tante possibilità di ricerca che si possono avere tramite l’online, non mancano i tentativi di frode da parte di gente senza scrupoli che vuole arricchirsi in maniera discutibile.

Però, seguendo dei piccoli accorgimenti, è possibile difendersi e trovare l’albergo giusto per le proprie vacanze, estive o invernali che siano.

Fai attenzione alle recensioni

Beh, nessuno più ormai fa nulla senza aver letto le recensioni. Vale per tutti i campi, anche quelli più impensabili. Si possono trovare recensioni casino online o recensioni su ristoranti, per non parlare anche di servizi che delle aziende propongono.

Sapendo questo, però, molte strutture ricettive provano a falsificare il mondo delle recensioni comprandosele oppure creando degli account fake. Purtroppo, c’è una cosa che bisogna sapere: al momento non c’è nessun sistema infallibile contro le recensioni finte.

Quindi, bisogna armarsi di santa pazienza e provare a controllarle una a una. Come? Ad esempio, se quell’utente ha una sola recensione, magari datati 2 anni fa, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Oppure se si recensisce una struttura quando è chiusa.

Cerca di porre la giusta attenzione alle fotografie

Passiamo, adesso, all’argomento delle fotografie. Da quando c’è Instagram, non c’è un solo utente che non abbia applicato i filtri alle proprie foto. Ma un conto è che lo si faccia per avere più follower e like e un altro è che lo si faccia per provare a vendere qualcosa che non esiste.

Basta fare una ricerca on line per trovare articoli in cui si parla di persone che hanno intentato perfino una causa alle strutture poiché la foto non corrispondeva alla realtà che si sono trovati di fronte. Un conto è migliorare qualcosa che non si vuole far vedere e un altro è, volutamente esagerando, spacciare una vasca per una piscina. Si tratta di due aspetti completamente diversi.

Se non si riesce a capire bene se una foto è ‘troppo’ photoshoppata, basta confrontare due immagini della stessa struttura: se le luci, le angolazioni sono diverse, allora c’è qualcosa che non va. In casi come questi, il consiglio è quello di tenere gli occhi bene aperti.

Valuta se le informazioni sono contradditorie e vaghe

Le informazioni devono essere precise e dettagliate. Un conto è dire “la spiaggia è vicino alla struttura” e un altro è dire “la spiaggia dista 500 metri”. Perché il termine vicino è un termine qualitativo che, quindi, dipende dalla concezione che ha la singola persona della parola. Per una persona, vicino può essere anche un chilometro e mezzo, per un’altra 200 metri.

Oppure, se in un portale c’è scritto una distanza e in un altro portale una distanza diversa. Quando si vedono ‘errori’ simili o, comunque, poca chiarezza è sempre meglio telefonare o, magari, evitare di prenotare lì.

A meno che non si arrivi mentalmente pronti a ciò che potrà succedere.

 

Di