facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Cura dei capelli in menopausa, consigli e i prodotti migliori

Se stai attraversando la menopausa, sai già quanto questo periodo della vita possa portare cambiamenti. Ma hai mai pensato a come la menopausa possa influenzare la salute e l’aspetto dei tuoi capelli? Se hai notato una maggiore caduta dei capelli o se i tuoi capelli sembrano più deboli e fragili, non sei sola. Fortunatamente, ci sono modi per gestire questi cambiamenti e mantenere i tuoi capelli in salute e splendidi.

Cosa succede ai capelli durante la menopausa

Durante la menopausa, il tuo corpo subisce una serie di cambiamenti ormonali. La diminuzione degli estrogeni può influenzare direttamente la salute dei tuoi capelli. Gli estrogeni aiutano a mantenere i capelli sani, spessi e lucenti, quindi quando i livelli di questi ormoni diminuiscono, è comune sperimentare una maggiore perdita di capelli e un indebolimento dei capelli stessi.

Oltre alla diminuzione degli estrogeni, ci sono altre cause della perdita di capelli durante la menopausa, queste includono lo stress, che può aumentare la produzione di ormoni che contribuiscono alla perdita di capelli, o una dieta carente di nutrienti essenziali per la salute dei capelli, come le proteine, le vitamine e i minerali.

Le cause più comuni della perdita di capelli in menopausa

Come spiegato nelle righe precedenti, ci sono altre cause della perdita di capelli durante la menopausa, lo stress ad esempio può aumentare la produzione di ormoni che contribuiscono alla perdita di capelli, inoltre una dieta carente di nutrienti essenziali per la salute dei capelli, come le proteine, le vitamine e i minerali, indeboliranno ulteriormente il bulbo pilifero. Ma niente panico, ci sono passi che puoi seguire per ridurla e mantenere i tuoi capelli in salute.

Assicurati di seguire una dieta equilibrata ricca di proteine, vitamine e minerali, e cerca di gestire lo stress attraverso tecniche come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda. Inoltre, evita trattamenti aggressivi per i capelli, come l’uso eccessivo di calore o prodotti chimici aggressivi, che possono danneggiare ulteriormente i capelli già fragili.

Prevenire la caduta dei capelli in menopausa

Ci sono passi che puoi seguire per ridurre la perdita di capelli e mantenerli in salute. Adottare un approccio più rilassato alla gestione dello stress e scegliere i prodotti giusti per i tuoi capelli, ad esempio. Una delicata routine di cura dei capelli mirata per la menopausa può fare la differenza nel prevenire e ridurre drasticamente la perdita di capelli durante la menopausa.

Capelli sani in menopausa, gli integratori giusti per la loro bellezza

Integratori specifici possono aiutare a supportare la salute dei tuoi capelli durante la menopausa. Cerca integratori che contengano cheratina, biotina, vitamina D, vitamina E, zinco, magnesio e altri nutrienti chiave per la salute dei capelli. Questi integratori possono aiutare a rafforzare i capelli, promuoverne la crescita e migliorare la loro lucentezza, ma anche rinforzare le unghie.

Hair routine in menopausa, i prodotti mirati

Una hair routine mirata è la scelta ottimale per mantenere i capelli in salute durante la menopausa. Inizia con uno shampoo delicato e idratante, specificamente formulato per i capelli danneggiati e fragili, Bioscalin Tricoage 50+ o  Schwarzkopf BC Bonacure Time Restore Shampoo, OGX Shampoo Thick & Full + Biotin & Collagen ad esempio. Dopo aver risciacquato bene ogni residuo di shampoo, prosegui con un balsamo nutriente che rinforzi i capelli e li renda più facili da pettinare.

Una o due volte alla settimana, sostituisci il balsamo e applica al suo posto una maschera idratante profonda per ripristinare l’idratazione e la lucentezza dei capelli. Cerca maschere contenenti ingredienti come cheratina, acido ialuronico, oli di salvia, aloe vera, mandorle dolci per nutrire i capelli dall’interno. Prima di asciugare i capelli utilizza oli naturali leggeri come olio di jojoba o olio di semi di lino per aggiungere idratazione e lucentezza senza appesantire i capelli, applicando una piccola quantità di olio sulle punte dei capelli manterranno le estremità idratate e ridurrà la rottura.

Quando si tratta di scegliere prodotti per i capelli in menopausa, cerca quelli specificamente formulati per affrontare i problemi legati a questa fase della vita. Shampoo e balsami arricchiti con ingredienti idratanti e fortificanti possono aiutare a mantenere i capelli idratati e resistenti alla rottura.

 

Di