facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Diploma da meccanico: perché e come conviene conseguirne uno

Se sogni di lavorare in autofficina, la buona notizia è che come molte altre figure tecniche anche quelle degli autoriparatori sono oggi molto ricercate e altrettanto ben retribuite. A differenza di quanto potresti immaginare, però, la sola esperienza sul campo non basta e qui di seguito proveremo a capire meglio perché e le ragioni che di conseguenza rendono conseguire il diploma per meccanico una delle scelte migliori per la tua carriera.

Degli interventi normativi nei primi anni Duemila hanno modificato le modalità di accesso a professioni come quelle di meccanico, elettrauto, carrozziere, gommista. Anche senza scendere nel dettaglio delle previsioni, un apposito diploma tecnico è il titolo che oggi garantisce di poter lavorare sia in proprio e sia come dipendente di un’autofficina. Nel primo caso, quello in cui si abbia intenzione di aprire la propria officina, il diploma da meccanico è tra l’altro tra i titoli che più facilmente permettono di assumere in prima persona il ruolo previsto come necessario di responsabile tecnico. È com’è normata la materia, in altre parole, che fa di studiare e conseguire un diploma per meccanici la via più veloce e sicura per cominciare a lavorare nel campo.

Un campo in cui c’è tanta domanda, come già si accennava, ma anche molta concorrenza di professionisti specializzati. Oggi non puoi lavorare da meccanico insomma se non conosci a fondo il funzionamento delle varie tipologie di motore, quello del sistema di frenata o delle componenti elettroniche di moto e auto. I cinque anni standard dei percorsi di studio che consentono di conseguire un diploma da meccanico sono il contesto ideale per acquisire questo tipo di conoscenze e per cominciare a metterle in pratica grazie a stage, tirocini, apprendistato.

Come diplomarsi da meccanico: un’alternativa agli istituti professionali

Il percorso più classico per conseguire un diploma da meccanico rimane, infatti, ancora quello che prevede di frequentare un istituto tecnico o un istituto professionale con indirizzi ad hoc. Gli stessi interventi normativi dei primi anni Duemila a cui si è già accennato identificano quelli più idonei per le diverse figure di autoriparatori: per quanto riguarda meccanici ed elettrauti – oggi di fatto figure equiparate – sono indirizzi come quello in Manutenzione e assistenza tecnica, in Meccanica, meccatronica ed energia, in trasporti e logistica e in Elettronica ed elettrotecnica.

Molti di questi indirizzi sono presenti ormai anche nell’offerta formativa delle scuole online: studiare e diplomarsi da meccanico online potrebbe essere la soluzione ideale per te se nelle scuole del territorio non hai trovato l’indirizzo giusto e non vuoi iniziare prima del dovuto una vita a fuori sede. Le scuole online che consentono di diplomarsi da meccanico sono un’ottima soluzione, però, anche se hai già cominciato a lavorare, hai poco tempo a disposizione ma bisogno di un titolo che ti permetta di proseguire la tua carriera nel campo dei motori: qui puoi seguire, infatti, le lezioni da casa o da qualsiasi altro luogo in cui ti trovi e, se è prevista la modalità asincrona, nei momenti della giornata liberi da altri impegni; un percorso dedicato ti aiuterà ad arrivare preparato all’appuntamento con l’esame di stato e a conseguire il tuo diploma da meccanico, anche recuperando anni scolastici se lo desideri.

 

 

 

Di