facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Uomini allo specchio del tempo

Capelli “comodi” e dopobarba? Un ricordo lontano: anche gli uomini hanno la propria beauty routine (o per meglio dire grooming) e ormai nessuna si stupisce più nel vedere il proprio fidanzato dilungarsi allo specchio molto più di noi.

Il mercato dei prodotti di bellezza maschile cresce molto più velocemente rispetto a quello femminile e i prodotti ad hoc per lui sono sempre più specifici: ad esempio la nuova collezione beauty di Lush (di cui parlo qui) offre una gamma di prodotti naked senza packaging per lui dall’olio da barba al gel doccia.

capelli e barba uomo tendenze

Pensiamo al viso: quelle barbe curatissime, i sidecut e undercut con diverse sfumature di colore, per non menzionare le mise apparentemente spettinate e scomposte, ma in realtà studiate ad arte. Le possibilità per un uomo sono sempre più ampie e le contaminazioni benvenute. Per farsi un’idea sulle tendenze del 2018, basta dare uno sguardo alle sfilate di Milano.

Non c’è limite alla fantasia che attinge a piene mani a influenze afro, rétro nonché a quello che precedentemente era un patrimonio stilistico prettamente femminile. Oltre alla moda, per scegliere il taglio e il colore di capelli, un uomo deve tenere conto del tipo di capello, della sua distribuzione, della forma del viso e non ultimo dell’età.

E proprio di questo volevo parlare: anche qui, se prima a dar peso all’incedere del tempo erano prevalentemente le donne, il summenzionato indugiare davanti allo specchio porta anche gli uomini a dover fare i conti con i segni del tempo e per molti di loro fa capolino l’esigenza di contrastare, alleviare o, perché no, valorizzare i segni del tempo. Appunto l’estetica, la moda, il design del viso come riflesso della personalità, o di quella che si vuole mostrare.

Per questo, molti uomini non disdegnano il ricorso a tinte specifiche per cambiare colore, coprire i capelli grigi o rafforzare il proprio colore originale e anche qui la scelta è ampia, come spiega questo articolo di Testanera sulle tinte di capelli per uomo.

Tuttavia gli uomini (ma anche le donne!) sempre più spesso scelgono consapevolmente il grigio o il bianco, dopo che sono stati sdoganati dalle giovanissime del jet set. Da George Clooney a Eric Dane sono molti gli uomini che sanno valorizzare il proprio viso con il proprio colore naturale o che ricorrono a mèches argento (per le donne, una per tutte, la tuttora bellissima Carmen Dell’Orefice, che fa del total white il proprio tratto distintivo). capelli bianchi alla moda

Come sempre, la parola d’ordine è sentirsi a proprio agio con se stessi e tutti gli spunti che arrivano dallo street style e dal jet set non fanno che confermare che una regola non c’è e si può pescare in qualsiasi mare per trarre ispirazione: tutto può essere bello, dai capelli color pastello alle méches grigie. Basta dedicarsi al “grooming” con amore e avere il coraggio di esprimersi fino in fondo!

 

Di
Tags: ,