facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

I migliori consigli per scegliere le scarpe da cerimonia in estate

L’estate è la stagione migliore per fare festa e stare all’aperto sia al mattino che il pomeriggio o la sera, in occasione di cerimonie quali matrimoni e battesimi ma anche cresime, lauree e anniversari o compleanni importanti. E’ bello quando la quotidiana routine viene interrotta da questi momenti unici e speciali, che mettono in moto la fantasia soprattutto per quanto riguarda la scelta dell’outfit da indossare. Il quale viene sempre completato dal perfetto paio di scarpe: è qui che la scelta si fa ardua, molto dipende infatti dall’orario dell’evento e dal tipo di cerimonia ma non solo. In ogni caso, visto che ci sarà l’occasione di scattare belle foto destinate a rimanere per sempre a testimonianza della festa, la cosa migliore da fare sarà puntare su un binomio assoluto. Il riferimento è alla combo formata da comfort e qualità, interpretata a meraviglia dai brand più affermati come ad esempio Lenora Shoes. Come fare per scegliere il modello più adatto a prendere parte alle diverse cerimonie, specie in una stagione frizzante come quella estiva? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

scarpe cerimonia estate

Di per sé, l’estate non è affatto una stagione complicata per la scelta delle scarpe da cerimonia. Il fatto stesso di assicurare un surplus di luminosità alle giornate consente di giostrare maggiormente per tutto ciò che riguarda forme, colore e decorazioni. In linea generale, una scarpa décolleté potrà sempre offrirsi come perfetta alleata: è un simbolo universalmente riconosciuto di eleganza e femminilità, capace di rendere immediatamente qualsiasi look seducente e chic. La stagione estiva non è caratterizzata da freddo o intemperie: la scarpa da cerimonia non deve proteggere il piede ma recitare la parte del perfetto abbellimento e – perché no – di un gioiello vero e proprio. Ok ai colori sgargianti e allegri, mentre per quanto riguarda il tacco sarà perfetto restare nel range che va dagli 8 ai 12 centimetri. E i materiali? Tutti pazzi per il pizzo e, soprattutto in questo momento, i modelli ‘clear sandals’ con strisce trasparenti.

Matrimoni, battesimi, cresime e compleanni

Se prendete parte a un matrimonio, via libera ai sandali e ai décolleté nei colori pastello – rosa, giallo, fucsia – coordinati con l’abito e gli accessori per un tocco originale o trasgressivo. Tendenzialmente è però sempre meglio evitare il bianco. Nel caso in cui invece siate invitati a lauree importanti potrete optare per scarpe con le zeppe meglio se chiuse per un look serio e non troppo casual. I modelli open toe, ad esempio, saranno perfetti sia che si indossi un tailleur che un abito midi. Il colore fortunato per una laurea? E’ il rosso e potrete lasciarvi ispirare da esso, declinandolo in modelli originali ed eleganti ma molto ‘rock’ (questo colore trasmette sicurezza). A un battesimo oppure a una cresima bisogna mettere decenza e rispetto in cima alla classifica delle cose importanti. Dunque, per quanto riguarda la scelta delle scarpe queste ultime non potranno essere eccessivamente sexy e appariscenti. Per i colori ok a grigio perla, tortora e cipria. Le feste di compleanno, specie quelle che si tengono la sera, lasciano campo libero alla fantasia e alla scelta soprattutto di decorazioni e materiali.

Di