facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Idee per arredare un balcone con piante e decorazioni

Ho la fortuna di vivere a due passi dalla città godendomi abbastanza il contatto con la natura ma tra le cose che amo di più c’è cenare sul terrazzo nelle prime sere della tarda primavera e di inizio estate. Da qui l’ispirazione del mio post di oggi: vi suggerirò alcune idee anche salvaspazio per arredare con stile un balcone piccolo ricavando un angolo garden con piante ed un angolo per cenare all’aperto anche in città.

ARREDARE UN BALCONE: IDEE E CONSIGLI DI STILE

Quando cercherò una casa tutta mia tra le caratteristiche necessarie ci sarà sicuramente un bel balcone: ottimo per godere di uno spazio esterno in estate e ideale anche per ricreare un ambiente conviviale tra amici durante le serate più calde. Nella mia casa dei sogni non può assolutamente mancare un’amaca, colorata comoda e ideale per trascorrere il tempo libero a leggere e pianificare i miei prossimi viaggi.

Una soluzione per dare un tocco di stile ai terrazzi più piccoli sono le balconette: esattamente come per i vasi verticali da appendere al muro sono perfetti perché si appoggiano alla ringhiera evitando di occupare lo spazio calpestabile.

Tra le altre idee originali di design troviamo la possibilità di reinventare oggetti comuni come tazze e mug che possono diventare vasi ma anche cestini in vimini che possono contenere fiori ed infine anche i barattoli di latta o in vetro possono diventare ottimi per uno speciale angolo dedicato alle piante aromatiche. Mentre cercavo online alcune idee mi sono imbattuta nel sito LionsHome che con la sezione garden offre una panoramica completa di soluzioni intelligenti per arredare con stile i terrazzi spaziosi ma anche i piccoli balconi tipici delle grandi città.

ARREDARE BALCONE CON PIANTE

Un balcone con vista può essere un punto a favore di una casa, ancor meglio se lo spazio viene sfruttato in modo intelligente. Tra le migliori soluzioni troviamo l’idea di abbellire uno spazio come quelli all’aperto con fiori e piante. Sono cresciuta in una famiglia con il pollice verde e lo spiccato amore per le piante così non potevo che ereditare questa passione per fiori colorati e piante profumate da utilizzare anche in cucina ma in caso non siate esperti di botanica potete comunque decorare gli spazi con piante sempre verdi o piante grasse che necessitano sicuramente meno sforzi.

Tra le migliori soluzioni per un balcone piccolo troviamo i vasi verticali: si appendono al muro e vi permettono di sfruttare al meglio lo spazio evitando di occupare la superficie che potrete utilizzare invece per un angolo relax con tavolo e sedie. Ricordate di scegliere le piante giuste in base all’esposizione solare: attenzione quindi ad acquistare fiori adatti al sole o all’ombra a seconda della posizione del vostro balcone.

COME ABBELLIRE UN TERRAZZO D’ESTATE

Come accennavo amo l’atmosfera conviviale che si crea negli spazi all’aperto durante le sere d’estate, tra le idee per abbellire un terrazzo e creare quindi le positive vibes tanto di tendenza troviamo senza dubbio i punti luce: lanterne e candele saranno perfette per dare quel tocco di stile in più alle vostre serate estive.

BALCONI PICCOLI ARREDATI

Arredare spazi ampi è sempre più semplice ma rendere vivibile e davvero conviviale uno spazio piccolo può essere una sfida; chi vive in città è abituato a spazi ridotti e quindi a dover ottimizzare gli spazi. Cosa fare per arredare un balcone piccolo:

  • Valutare le dimensioni – la prima cosa è sicuramente misurare e capire a cosa non si vuole rinunciare. C’è chi preferisce un semplice divanetto, chi vorrebbe un tavolo per cenare o chi preferisce un angolo verde
  • Scegliete mobili di piccole dimensioni e magari pieghevoli – questa soluzione è ottima per non rinunciare a diverse opzioni, ad esempio questi splendidi tavoli per balcone
  • Sfruttate lo spazio verticale – utilizzate fioriere appese o mobiletti sospesi per ottimizzare lo spazio calpestabile
  • Attenzione ai colori – giocando con le sfumature giuste potrete dare idea di uno spazio ampio, al contrario con sfumature scure il balcone risulterà più piccolo

CENARE SUL BALCONE: IDEE DI DESIGN

Chi non sogna di organizzare una cena in terrazzo? In nostro soccorso arrivano tantissime proposte di design che ci permettono di organizzare un evento glam e boho secondo le tendenze conquistando tutti gli amici invitati.

Scegliete un tema e dei colori e utilizzateli per l’arredamento della tavola: a partire dalla tavoaglia ai piatti fino ai fiori decorativi come centrotavola. Optate per una cena a base di pietanze fresche e magari finger food godendovi a pieno l’esperienza con gli invitati ed infine utilizzate candele e lantenre per creare angoli di luce calda per creare l’atmosfera giusta.

ANGOLO BBQ SUL BALCONE

Teoricamente per regolamento molti condomini vietano il BBQ sui balconi in realtà esistono diversi modelli in commercio che permettono di grigliare tranquillamente a casa evitando i fumi della carbonella. È il caso dei Barbecue Elettrici  che potrete tranquillamente utilizzare a casa evitando problemi con i condomini e i vicini.

Di
Tags: , ,