facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Le innovazioni tecnologiche per garantire la sicurezza alimentare in futuro

La sicurezza alimentare, nota anche come food safety, svolge un ruolo assolutamente fondamentale per la salute e il benessere generale in quanto garantisce che il cibo che arriva sulle nostre tavole sia privo di contaminazioni, sano e anche nutriente.

Per favorire dei processi di produzione sempre più sicuri, sono state introdotte numerose innovazioni tecnologiche volte a limitare le cariche batteriche che possono essere presenti negli alimenti e nei macchinari che vengono utilizzati per la produzione industriale degli stessi, ma anche per la preparazione nel settore Ho.Re.Ca e a livello domestico.

Non dimentichiamo infatti che gli alimenti possono subire danni e diventare pericolosi lungo tutto il percorso della filiera alimentare, dalla produzione delle materie prime fino alla preparazione finale delle pietanze. Di seguito trovate il link ad un interessante articolo che vi permetterà di approfondire il tema del food safety: significato e normativa della sicurezza alimentare.

food-safety

L’importanza della tecnologia nel food safety

Il food safety è già oggi inseparabile dall’adozione di tecnologie evolute e all’avanguardia che consentano la produzione di cibi privi di agenti contaminanti e i cui valori nutrizionali non vengano alterati da trattamenti errati.

La filiera alimentare è molto complessa e prevede numerosi passaggi prima che l’alimento finito arrivi sulla nostra tavola o su quella del ristorante. Trattamento, conservazione, preparazione, sono tutti momenti che possono portare il cibo a deteriorarsi e a perdere le sue caratteristiche salutari.

Le innovazioni tecnologiche promettono di mettere a disposizione dei dispositivi sempre più efficienti, in grado di adottare sistemi innovativi per il controllo della salubrità degli alimenti; questa avrà benefici sia sulla salute del consumatore finale, sia sulla sostenibilità ambientale, riducendo gli sprechi e giocando un ruolo determinante anche nell’ambito della food security.

Sicurezza alimentare e processi di autopulizia dei dispositivi

Per ridurre la carica batterica è di fondamentale importanza assicurarsi che tutti i dispositivi che entrano in contatto con gli alimenti siano perfettamente puliti e igienizzati al termine dell’utilizzo. Dagli impianti industriali fino agli elettrodomestici che arrivano nelle nostre case, tutti i dispositivi necessitano di cure particolari per favorire la food safety.

Le innovazioni tecnologiche atte a garantire una sicurezza alimentare futura sempre più affidabile permettono di dotare i macchinari di sistemi di autopulizia potenti ed efficaci, volti ad eliminare tutti i residui anche nei punti più nascosti, difficilmente raggiungibili attraverso la semplice pulizia manuale. Un esempio ci è dato dal forno pirolitico, il quale sfrutta il calore elevato per carbonizzare lo sporco il quale, ridotto in cenere, cade in una vaschetta facilmente rimovibile.

Food safety e nuovi materiali per il packaging

Gli imballaggi rivestono un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sicurezza alimentare in quanto evitano che gli alimenti entrino a contatto con l’aria e con patogeni presenti nell’ambiente; garantiscono inoltre un trasporto sicuro. Per raggiungere i migliori risultati, è necessario ideare materiali nuovi, in grado di preservare la qualità degli alimenti senza rilasciare in essi contaminanti derivanti dal materiale stesso.

Internet of Things e food safety

Anche l’Internet of Things potrà aiutarci sempre più a preservare la sicurezza alimentare di ciò che mangiamo. Le innovazioni tecnologiche in questo campo sono numerose e progrediscono rapidamente, coinvolgendo tutti gli ambiti della filiera alimentare. A livello produttivo, lo IoT, grazie a speciali sensori, potrà rilevare la presenza di inquinanti e patogeni, e trasmettere le informazioni ai centri di controllo, i quali potranno intervenire prontamente per riportare la situazione sotto controllo.

Nelle nostre case potremo, invece, avvalerci di elettrodomestici smart, come il frigorifero che legge le date di scadenza ed evita che si consumino cibi andati a male o i forni che determinano in autonomia il metodo di cottura migliore per preservare la qualità degli alimenti.

 

Di