facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Intervista a Tiziana Capillo

intervista-tiziana-stilisti-emergentiOggi intervistiamo Tiziana Capillo, giovane stilista Italiana di cui potete trovare l’intera produzione qui

Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistata! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?

Tiziana Capillo:Salve! La mia passione per la moda nasce fin da bambina, avevo circa 8 anni e ricordo che amavo realizzare da sola i vestitini per le mie bambole con qualsiasi cosa riuscissi a trovare. Successivamente, crescendo, decisi di intraprendere questa strada che mi affascinava notevolmente e presi la decisione di iscrivermi all’istituto Enrico Medi, una scuola superiore professionale che aveva tra i corsi quello di abbigliamento e moda. Una volta terminata la scuola, mi sono iscritta all’Accademia di Belle arti di Palermo, con il tempo la mia maturità artistica è aumentata notevolmente, grazie anche al confronto con i docenti e i colleghi. Intorno al 2010 (anno della mia laurea) ho creato per gioco il logo per il mio marchio, esso si ispira alla cultura greca e orientale, credo sia frutto dei miei viaggi, mi sono lasciata ispirare dalla cultura e dalle sensazioni che si percepiscono in questi posti incantevoli.

Smodatamente.it: Cosa pensi della moda italiana di oggi?

Tiziana Capillo: Credo che la moda italiana non sia più come quella di una volta, penso che gli abiti di un tempo non esistano più, mi riferisco soprattutto alle collezioni dei grandi stilisti degli anni 80 e 90. Oggi la moda nella maggior parte dei casi è minimal, credo comunque che ci sia stato un progresso industriale che ha portato grandi innovazioni nella produzione, oggi chiunque può permettersi, per fortuna, un capo fatto bene ed elegante, prima invece, ciò era riservato soltanto a pochissimi. Le collezioni di oggi sono rivolte a donne moderne, che hanno bisogno di vestire con gusto e stile ma allo stesso tempo di stare comode a proprio agio in qualsiasi occasione.

Smodatamente.it: Nella nostra gallery abbiamo inserito alcune foto del tuo progetto ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirata?

Tiziana Capillo: La  mia collezione, è frutto della fusione tra la cultura araba e normanna in Sicila, un mix di stili orientali rivisitati, abiti fluttuanti colorati o semplicemente tessuti lavorati che ricordano i mosaici arabi, senza mai dimenticare i dettagli che li rendono preziosi: le pietre dure; pietre vere di ogni tipo, dall’onice all’ametista, dal corallo al quarzo, tutte di varie forme e colori. L’abito diventa prezioso, un “abito gioiello” da sfruttare in mille occasioni, di classe e mai volgare. Le stampe dei tessuti sono sempre molto floreali e ricche di dettagli minuziosi. Scelgo sempre con cura le stoffe per le collezioni, il tessuto è un elemento fondamentale per la realizzazione di un abito, la buona riuscita di un capo dipende quasi sempre dal tessuto. Non amo utilizzare nelle collezioni scollature vertiginose, i miei abiti infatti, sono tutti molto “casti”,e credo che questo sia importante per realizzare un capo estremamente chic e di classe!

Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?

Tiziana Capillo: Classe, eleganza, ricercatezza.

Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?

Tiziana Capillo: Si. Amo usare i tessuti leggeri come il georgette di seta o l’organza, ancor meglio se stampati. Per i colori, bhè…non ho preferenze particolari, forse sono attratta maggiormente dai colori pastello e dal verde smeraldo, e poi l’oro!! Oro ovunque…lo adoro!!

Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?

Tiziana Capillo: Ottima domanda…optical e animalier, non vanno assolutamente d’accordo con il mio personale concetto di gusto e stile.

Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?

Tiziana Capillo: Gwyneth Paltrow, è semplicemente stupenda!

Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?

Tiziana Capillo: Vorrei aprire un negozio con il mio marchio, e successivamente far conosce KORAI al mercato internazionale, per adesso però cerco di sviluppare e rafforzare le mie capacità stilistiche, ho ancora tanto da imparare!

Smodatamente.it: Da stilista italiana cosa pensi del fenomeno blogger?

Tiziana Capillo: E’ un fenomeno in forte espansione, credo sia positivo…ognuno di noi deve avere la possibilità di avere una propria opinione e di condividerla con gli altri!

Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee?

Tiziana Capillo: Certo, l’idea che qualsiasi donna possa indossare le mie creazioni mi rende estremamente felice! Le linee sono morbide, quindi starebbero bene a chiunque

Di
Tags: ,