facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Intervista a Flavia Pinello

flavia-pinello-emergente-intervista-(1)Oggi intervistiamo Flavia Pinello:: una giovane stilista emergente che crea abiti made in Italy e che oggi si presta a rispondere alle nostre domande.

Smodatamente.it: Ciao, grazie per aver accettato di essere intervistata! Ti va di raccontarci del tuo marchio e di quando è nata la passione per la moda?

Flavia Pinello: Grazie a voi, ve lo racconto con piacere. Il mio interesse per la moda nasce sin dalla mia infanzia grazie a mia nonna che lavorava per le sorelle Fontana, ed è proseguita negli anni fino a quando non ho deciso di farne una carriera. E quindi di perfezionarmi e approfondire le mie conoscenze teoriche e pratiche. Il mio brand, Modart di Flavia Pinello, è stata una conseguenza naturale di tutto questo ed è da circa 2 anni che lo sto promuovendo in Sicilia con molte soddisfazioni.

Smodatamente.it: Cosa pensi della moda italiana di oggi?

Flavia Pinello: Penso che al momento nella moda italiana vi siano due categorie: il “fashion” che è caratterizzato da un immagine vuota e stereotipata, e la “moda vera e propria”, e scusate il gioco di parole, ma sembrerebbe essere passata di moda, dato che son rimasti in pochi a farla.

Smodatamente.it: Nella nostra gallery abbiamo inserito alcune foto del tuo progetto ti va di illustrarci la tua collezione e cosa ti ha ispirata?

Flavia Pinello: Sono stata ispirata dalla moda per così dire classica, tagli e linee semplici ma efficaci per valorizzare la figura femminile, in grado di ridare bellezza e sensualità alla donna moderna. Ho voluto dimostrare che non servono baldacchini o enormi quantità di fronzoli per rendere elegante e bella una donna, ma che sono lo stile e la semplicità a valorizzarne il corpo. Può sembrare una cosa facile ma dietro c’è stato un lungo studio, tanto impegno e tanta fatica nel realizzare i capi.

Smodatamente.it: Se dovessi scegliere 3 parole per descrivere il tuo stile quali useresti?

 Flavia Pinello:Minimal chic, elegante e sperimentale.

Smodatamente.it: Hai materiali o colori che prediligi?

Flavia Pinello:Sicuramente tra i miei tessuti preferiti o che prediligo usare c’è il cady di seta, adoro come accompagna le curve femminili. Per quanto riguarda i colori… Adoro i colori! Ma, se devo essere sincera, ce n’è qualcuno che proprio non sopporto come il viola o il fucsia… questi non li reggo proprio!

Smodatamente.it: Facciamo un po’ di “pettegolezzi”: quale tendenza segui con piacere e quale invece vorresti far sparire da ogni rivista di moda?

Flavia Pinello: Amo molto tutto quello che fa Kenzo, mi piace il suo intreccio tra oriente e occidente. Farei sparire invece i vestiti troppo corti o i pantaloni troppo attillati che vanno tanto di moda ultimamente, dato che non vedo tanta bravura da parte dello stilista che li ha pensati, piuttosto farei i complimenti a chi si può permettere  d’indossarli per il fisico scultoreo… ah! Quasi dimenticavo, i fiori giganti usati come accessori o decorazioni, tolgono bellezza e sensualità ad una donna, non siamo mica delle fioriere!

Smodatamente.it: Se potessi scegliere di vestire una diva su chi ricadrebbe la tua scelta?

 Flavia Pinello: Così su due piedi, ti direi Audrey Hepburn, adoro il suo stile e la sua eleganza… ma volendo restare sull’attualità: Sabrina Ferilli, la reputo una Donna vera, di quelle con la D maiuscola.

Smodatamente.it: Quali progetti hai per il tuo futuro?

Flavia Pinello: A breve termine, aprire un mio atelier che possa anche dare spazio anche alla moda per i più giovani… Per il futuro: il mondo!

Smodatamente.it: Da stilista italiana cosa pensi del fenomeno blogger?

Flavia Pinello: Personalmente è un fenomeno che m’interessa perchè parlano di moda in termini comprensibili a tutti. Provo molta simpatia per chi tiene i fashion-blog, possono gettare una ventata di freschezza per quanto riguarda le notizie sul mondo della moda, portando nuove opinioni e punti di vista. Inoltre possono valorizzare e far conoscere i talenti che finora hanno avuto spazio solo a livello locale.

Smodatamente.it: Sul nostro sito ci occupiamo spesso di moda “curvy”… la tua collezione abbraccia anche le taglie mediterranee?

Flavia Pinello: Sì, assolutamente sì! Il mio scopo come fashion designer è di far uscire la bellezza che ogni donna ha dentro di sè, e spesso non è consapevole di avere. Trovo inoltre che vi siano abiti per i quali siano necessarie le curve per indossarli al meglio.

Di
Tags: ,