facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Lozioni per capelli: quante tipologie?

Quando i capelli necessitano di un trattamento intensivo, che non si limita al semplice uso di balsamo o shampoo, è necessario utilizzare delle lozioni capaci di purificare e rinnovare il cuoio capelluto, destinato altrimenti a deteriorarsi. L’obiettivo principale di questi prodotti per capelli è quello di limitare la caduta dovuta al periodo stagionale o allo stress, anche se altri possono essere finalizzati a contrastare cause di caduta più gravi. Le lozioni per capelli sono tra i prodotti anti-caduta più indicati e sono anche adatti a combattere la comparsa di doppie punte.

Come si applicano le lozioni per capelli?

Le lozioni per capelli sono molto semplici e pratiche da utilizzare. In base alla tipologia, il prodotto può essere applicato su capelli asciutti o bagnati. È sufficiente collocare la lozione per capelli sulla zona affetta dalla caduta o più in generale sulla cute, seguendo con precisione tutte le indicazioni in merito alla quantità del prodotto. Si prosegue massaggiando la zona fino al completo assorbimento con leggeri movimenti circolari, per stimolare la circolazione e favorire l’assorbimento. Solitamente, le lozioni contengono specifici elementi vitaminici e minerali capaci di aiutare la crescita, mentre la cheratina è adatta a ricostruire la fibra.

Lozioni per capelli: nutrienti e stimolanti o anti-caduta?

Quando in alcuni periodi dell’anno, per lo stress o per altri fattori esterni, i capelli sono più deboli e tendono a cadere, è importante prendersene cura in tutti i modi possibili. L’ideale potrebbe essere ricorrere a delle lozioni per capelli, prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza del capello. Esistono, infatti, diverse tipologie di lozioni, ma la differenza principale ricade tra prodotti nutrienti e stimolanti e prodotti anti-caduta. Le prime sono adatte a delle chiome spente e sfibrate, caratteristiche tipiche dei capelli secchi. Per un effetto più luminoso è necessario ricorrere a questi prodotti che contengono, fra le tante cose, un’elevata percentuale di oli essenziali (come rosmarino, camomilla, agrumi).

Per quanto riguarda le lozioni anti-caduta, è fondamentale un’attenta valutazione delle cause e della gravità del problema, seguita poi dalla scelta del giusto prodotto adatto alla situazione. La lozione per capelli anti-caduta contiene principi attivi che favoriscono la ricrescita oltre che il rafforzamento della struttura del capello. Un ulteriore consiglio da parte degli specialisti, è quello di seguire una sana alimentazione in modo da garantire la corretta crescita dei capelli.

La lozione anti-crespo: una tipologia per ogni esigenza

Se il problema della chioma riguarda i capelli crespi, opachi e spenti, la lozione anti-crespo è particolarmente ideale. Il prodotto va applicato dopo aver agitato per bene il contenitore, per poi spruzzarlo in modo uniforme sui capelli lavati e leggermente tamponati. Oltre a donare una maggiore luminosità, queste lozioni per capelli contengono ingredienti quali estratti bio di avena, lino, menta, ortica, malva, altea, oli e proteine vegetali, capaci sia di protegge i capelli dallo stress sia di distribuire un delicato profumo di fiori.

Per notare i primi risultati, è necessario applicare le lozioni per capelli in modo uniforme e costante, senza mai abusarne. Dopo qualche mese di trattamento si vedranno i primi effetti legati alla crescita dei capelli: è bene, quindi, applicare la lozione in modo assiduo, perché per una buona efficacia il prodotto necessita il suo tempo.

 

 

 

 

Di