facebook-ftwitterinstagramtelegram-planepinterest-p

Natale Hygge: ricette e decorazioni per ricreare l’atmosfera nordica

NATALE HYGGE 2017: IDEE REGALO E ATMOSFERA – Chi mi segue sui social ha sicuramente avuto modo di vedere il lavoro che sto facendo su me stessa e se c’è un proposito del 2017 che sto portando a termine con successo è quello della ricerca della felicità; alla fine dello scorso anno mi sono trovata a compiere scelte importanti che mi hanno portato a rivoluzionare la vita: dal piano sentimentale a quello lavorativo, scegliendo di tagliare rami secchi che non sentivo più parte del mio percorso. Ho iniziato il 2017 con la paura di non farcela, con la paura di restare sola ma con la consapevolezza di aver scelto una via per la felicità.

Ad aiutarmi c’è stato lo spirito Hygge, tanto di tendenza ma che davvero può fare la differenza. Ho letto diversi blog e libri in proposito e l’atmosfera confortevole delle case del nord è facile da ricreare a casa e sicuramente ci permette di ricreare un nido, un posto sicuro in cui rifugiarci e cercare conforto.

NATALE HYGGE: DECORAZIONI E ATMOSFERA


Hygge è una parola danese che non ha una traduzione esatta in italiano ma che si può accomunare con “coccolo” o “confortevole”. Non c’è qualcosa che identifica esattamente questo stile proprio perché parla di emozioni e sensazioni… per me può essere Hygge una coperta calda sul divano, per altri una tazza di cioccolata calda, per altri ancora la zuppa di cereali cucinata dalla nonna.

Condivisone, comfort, sicurezza, senso di calore e famiglia: tutto questo significa Hygge ed è sicuramente un concetto perfetto da associare alla malinconia ma anche alla felicità del periodo natalizio. Nei paesi nordici, anche per le temperature più fredde, le feste natalizie sono da trascorrere in casa mentre fuori dalla finestra paesaggi innevati fanno da cornice.

TAVOLA NATALIZIA IN STILE HYGGEMaison Du Monde offre sicuramente numerosi spunti per quanto riguarda la tavola di Natale; pigne legno e candele possono essere alcuni degli elementi preferiti da utilizzare per decorare la tavola ma potete utilizzare anche agrifoglio, fiori di stagione e soprattutto pietanze rigorosamente caserecce e cucinate in casa come pane caldo o biscotti profumati alle spezie.

ALBERO DI NATALE – Decorazioni fatte a mano anche in tessuto o biscotti homemade saranno perfetti per decorare il vostro albero hygge per le feste, inoltre potrete coinvolgere i bimbinella decorazione della casa avendo evitato le palline di vetro e quindi la possibilità che si possano fare male. ricetta biscotti natale 2016 stained glass cookies

CUSCINI E COPERTE –  abbiamo parlato ad inizio post di calore e coccole: niente è più coccoloso di un divano con una coperta tartan e tanti cuscini comodi e morbidi. Sceglieteli nei colori del natale come blu, rosso o bianco e abbinateli alla vostra zona living. Create un angolo di riposo in cui rifugiarvi a leggere un buon libro o a sorseggiare un te caldo con i biscotti appena sfornati.

PROFUMI NATALIZI – Giocate con i cinque sensi: cosa vi fa ricordare l’atmosfera di casa vostra durante le feste? Io ricordo il profumo degli agrumi, la pasta frolla che cuoce in forno e le candele speziate accese. Ricreate queste profumazioni o quelle che richiamano le vostre feste utilizzando candele o saponette in giro per la casa. È essenziale stimolare tutti i sensi e non solo la vista per trovare un’atmosfera hygge perfetta.

IDEE REGALO HYGGE


Avete creato la vostra atmosfera Hygge e vi abbiamo conquistato? Allora ora condividila e tenta di far ritrovare un angolo di felicità anche ai tuoi amici regalando proposte a tema come:

  • Un caldissimo maglione o una tuta pigiama per la casa, scegli un prodotto caldo e di qualità. Un’altra ottima idea può essere un pratico e comodo paio di calzettoni antiscivolo comodissimi per chi desidera restare a casa nel weekend
  • Candele profumate: lasciatevi guidare dalle profumazione della stagione invernale con legni, agrumi, spezie e regalate un’esperienza sensoriale che farà subito pensare a voi
  • Una tazza da te o cioccolata, magari personalizzata. Tra i riti che più rilassano c’è quello di bere qualcosa di caldo prima di andare a dormire o nel pomeriggio; un vero momento di relax da condividere. Aggiungi alla confezione un kit di te di qualità o di tisane, sicuramente chi riceverà il dono apprezzerà
  • Filo luminoso per foto: l’atmosfera si può scaldare in diversi modi e per chi ama il senso di famiglia e magari non ha la possibilità di stargli vicino tutto l’anno l’idea di polaroid appese su fili luminosi potrebbe davvero emozionare e colpire dritto al cuore

RICETTE NATALIZIE HYGGE


Dal nostro blog di Golosamente ho selezionato alcune ricette perfette per ricreare un’atmosfera Hygge durante le feste, fatemi sapere se le provate!

 

Di
Tags: ,