facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Noleggio a lungo termine per privati: cos’è e come funziona?

Sempre più italiani si rivolgono al noleggio auto a lungo termine per risparmiare, se si fa un confronto diretto con l’acquisto di un veicolo nuovo. Questa forma di renting sta diventando sempre più popolare in tutto il Paese, in quanto offre molti vantaggi, sia in termini economici che di praticità. Di seguito analizzeremo che cos’è il noleggio auto a lungo termine per privati, ed esamineremo alcuni dei motivi per i quali sta diventando così popolare, insieme ai dati del settore.

Noleggio auto a lungo termine: il presente della mobilità

Attualmente il long term rent è diventato un must per gli automobilisti italiani, e come sempre ci pensano i dati a chiarire questo concetto. In base alle ultime rilevazioni, infatti, nel primo semestre dell’anno in corso sono stati registrati circa 300 mila contratti di questa tipologia in Italia, con un incremento rispetto al 2021 pari al +11%. Nella maggior parte dei casi si tratta di contratti stipulati dalle aziende, ma anche il settore privato sta velocemente scoprendo questa opportunità, al punto da occupare il 15% circa del mercato.

Cos’è il noleggio a lungo termine per privati?

Il noleggio auto a lungo termine per privati è una formula che consente di avere a disposizione un veicolo per un determinato periodo di tempo, senza acquisirne la proprietà. I vantaggi in termini di economicità e convenienza sono molteplici, ma questi li approfondiremo fra poco, perché ci sono diversi elementi da chiarire. Innanzitutto la possibilità di trovare svariate opzioni anche online. Se ti interessa approfondirle, scopri le nostre offerte di noleggio a lungo termine per privati, così da valutare la soluzione migliore per le tue esigenze.

 

Ma come funziona? Essendo un noleggio, l’auto resta di proprietà della concessionaria, dunque chi ne usufruisce dovrà pagare un canone mensile per l’affitto. In secondo luogo, si sottoscrive un contratto che logicamente può variare da concessionaria a concessionaria, ma che propone una serie di voci molto interessanti per l’automobilista. Ad esempio, di solito tali contratti includono elementi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, il costo dell’assicurazione RC Auto, la Kasko, l’immatricolazione, il cambio gomme, la manutenzione, le revisioni e molto altro.

 

Queste sono solo le voci di base, perché è anche possibile aggiungerne altre, a patto di accettare un aumento del costo mensile del veicolo. Si parla ad esempio dell’aumento dei limiti dei chilometri percorribili, dei prolungamenti del contratto stesso, e di altre coperture assicurative.

Quali sono i vantaggi del long car term rent?

Abbiamo già anticipato alcuni dei vantaggi che questa soluzione offre, rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Innanzitutto il fattore economico: optando per un contratto di noleggio a lungo termine, saprai esattamente quanto ti costerà il veicolo lungo l’intero arco dell’affitto, così da evitare qualsiasi sorpresa. Inoltre, tutti i costi che abbiamo menzionato sopra sono inclusi nel canone mensile, quindi non dovrai prenderli in carico. Infine, avrai la possibilità di cambiare la tua auto con maggiore frequenza, rimanendo sempre al passo con gli ultimi modelli e le tecnologie più moderne, così da non farti mancare nulla.

Di