facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Abbigliamento per matrimonio: 3 consigli da seguire

La primavera è la stagione in cui la natura riprende a fiorire e anche il periodo in cui si celebrano i matrimoni, approfittando anche del clima mite. Quando si viene invitati a un matrimonio, il problema principale è quasi sempre la scelta dell’outfit giusto, che dovrà essere adeguato alla location, allo stile della cerimonia e ovviamente anche ai propri gusti.

L’abbigliamento per partecipare a un matrimonio deve essere curato in ogni particolare e nulla, dall’abito agli accessori, può essere lasciato al caso.

Ecco 3 utili consigli per trovare l’abito giusto e essere perfetta per questa cerimonia.

Dress code, le regole base da adottare a un matrimonio

Quando si partecipa a un matrimonio è importante conoscere quali sono le regole base per evitare di fare brutta figura. Ad esempio, è assolutamente vietato indossare un abito bianco, che è riservato alla sposa, così come scegliere tonalità come il viola o il nero, considerato di cattivo augurio, e troppo accese come il rosso.

Meglio puntare, quindi, su un abito semplice e dai colori non troppo vivaci; regola, questa, che deve essere adottata anche per le borse eleganti per donna che si scelgono per impreziosire la propria mise. Ovviamente, in questo caso, ci si può sbizzarrire un po’ di più rispetto agli abiti, tuttavia è preferibile non eccedere troppo con strass o colori fluo; piuttosto si possono prediligere accessori con dettagli gioiello.

La lunghezza della gonna o dell’abito deve essere adeguata allo stile della cerimonia e al momento della giornata in cui si svolge. In caso di un matrimonio formale, meglio puntare su abiti cocktail o lunghi, soprattutto se la cerimonia si tiene la sera, mentre per occasioni più informali e diurne si può optare per un abito di media lunghezza. In linea generale, meglio evitare abiti con spacchi e con scollature profonde.

Scegliere gli accessori giusti

Gli accessori sono indispensabili per dare a ogni outfit il tocco giusto, ma anche in questo caso vanno scelti con attenzione. La regola è puntare su borse e scarpe eleganti, semplici e non troppo appariscenti.

Soprattutto se la cerimonia è di sera, meglio optare per una borsa pochette o comunque di piccole dimensioni, a mano o a tracolla. Assolutamente da scartare le maxi bag, considerate troppo informali e non adatte a questa occasione.

Il dress code di una cerimonia prevede che si indossino delle decolleté chiuse con un tacco medio (5-6 cm) e di tonalità tenui, in linea con l’abito o la borsa. Tuttavia, per occasioni informali e cerimonie estive sono concesse anche decolleté aperte e sandali. Da evitare, invece, anche se si ama la comodità, scarpe basse e con suola in gomma. In fine, anche se il matrimonio si celebra durante la stagione estiva, è d’obbligo indossare i collant.

Piccoli dettagli che fanno la differenza

Una volta scelto l’abito e gli accessori da indossare per il giorno del matrimonio, bisogna pensare ad alcuni particolari. Se si partecipa a una funzione religiosa, è bene portare con sé un copri spalle, una stola o una giacca.

Il cappello, invece, adatto per eventi formali, andrebbe indossato solo di giorno ed è riservato alle mamme degli sposi. Trucco e acconciatura? Devono essere curati e semplici.

 

Di