facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Pietra Ligure da gustare: la mia guida golosa

Pietra Ligure è un po’ la mia seconda casa e in 28 anni di vacanze, gite e mesi trascorsi ho avuto modo di provare davvero tanti locali, ristoranti, bistrot e bar sulla spiaggia. Oggi voglio parlarvi di dove mangiare a Pietra Ligure dividendo per Colazione, ristoranti, pizzerie, street food, aperitivo e gelato. 


Pietra Ligure dove fare colazione: bar consigliati

La colazione è una cosa seria, quali sono i miei bar preferiti? Sul lungomare non posso non citare il Bar Gelateria Verdi, Loredana è una pasticcera bravissima e oltre a proporre ogni giorno focaccia freschissima troverete nella vetrinetta dolci home made da provare, tra i top trovate le mini tortine alla frutta da provare assolutamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

Bar Giardino per una colazione vista mare, il suo dehor stupendo a due passi dal molo vi farà iniziare la giornata nel modo giusto, qui troverete personale gentile e sorridente anche la mattina presto e croissant ancora caldi.

La Genuina è una pasticceria storica in area pedonale, qui potrete vivere il cuore pulsante del paesello e godervi dolci freschi e fragranti e non solo le più classiche brioches. Vi consiglio di sedervi in uno dei tavolinetti esterni e godervi una gustosa colazione rilassante con ritmi lenti.

Pietra ligure dove mangiare: i migliori ristoranti

Uscire a cena a Pietra Ligure vuol dire avere tanta scelta di locali, dove assaggiare qualcosa di tipico rimanendo soddisfatti? Ecco la mia personale classifica dei tre ristoranti migliori dove cenare a Pietra Ligure:

    • Beluga – sul lungomare ma anche con un’entrata in piazza, il locale propone sia pizza che cucina ma qui il pesce è davvero una bomba. Deliziosi i primi sia di terra che di pesce che vi consiglio di provare e come antipasto per ingannare l’attesa lasciatevi tentare da una focaccia da dividere insieme a chi è con voi oltre ad un assaggio di pesce

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

  • Locanda Nelli – lo chef Nicola vi delizierà con una cucina ricercata, di qualità e che non vi aspettereste mai in un paesino della Liguria, prezzi onesti e pesce eccellente
  • Da Mimmo – uno dei posti più economici in cui cenare senza rimanere delusi, qui i piatti sono freschissimi e cucinati al momento. Passeggiando tra le viette potreste vedere dalle finestre i cuochi intenti a preparare e gustarvi il profumo prima di entrare, qui ci pranzo quando non ho voglia di cucinare prima di rientrare in spiaggia. Servizio veloce e gentile, piatti gustosi e prezzi onesti

Pietra ligure dove mangiare la pizza: le migliori pizzerie

Sono una golosa di pizza e trovare per me la migliore pizzeria in questo paesello non è stato semplice ma anche qui ho trovato diverse alternative soddisfacenti che vi consiglio di provare:

    • Molo56 – qui il locale shabby chic attira soprattutto per l’estetica e la posizione strategica sul lungomare ma in realtà la pizza è davvero deliziosa, tra le mie preferite zola & cotto ma anche le focacce tra cui una con pomodorini e salmone a crudo da gustare nelle giornate più calde (qui provate anche la cucina, deliziosa!)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

    • Pizzeria da Ercole – per le pizze d’asporto è il numero 1, sia io che mamma adoriamo a metà settimana prendere una pizza d’asporto in due da dividere per la cena salendo dalla spiaggia. L’attesa c’è sempre data l’affluenza ma in realtà sono velocissimi e i gusti sono davvero tanti, tra le migliori quella al pesto e quella con olive nere
    • Ristorante pizzeria al Castello – uno dei locali più belli secondo me della zona, qui le pizze diventano quasi gourmet e sono assolutamente da provare. La cottura è sempre perfetta ma ricordate di prenotare o non troverete posto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

Pietra Ligure street food: dove mangiare e cosa mangiare

Lo street food ligure propone diverse alternative e a Pietra Ligure vorrei segnalarvi alcune proposte da provare:

  • Fugassin da Ercole – li prepara di pomeriggio in pochi minuti e sono sempre caldi, potete provarli nella variante classica salata semplice o con salumi ma anche in versione dolce. La mia preferita è la prima che ho citato, il prezzo è assolutamente economico e potete gustarlo passeggiando per il paese o sedendovi su una delle panchine del lungomare lì vicino
  • Farinata da Virginia – è un locale storico, qui si gusta la vera farinata con una ricetta che viene tramandata da diverse generazioni. A base di farina di ceci questo piatto diventa street food, merenda o cena come spesso accade nel mio caso accompagnata da un po’ di pesto o di salumi.
  • Focaccia – come si fa a venire in liguria e non mangiare la focaccia? A Pietra Ligure ho diversi punti di riferimento. Tortarolo è una bottega storica, una garanzia che ha captato la mia attenzione per la fila fuori dalla panetteria, qui potrete gustare una delle migliori focacce della zona. La Panetteria Noja è invece uno dei posti in cui la preferiamo io e mamma, qui oltre alla classica focaccia Ligure potrete assaggiare la versione con olive, integrale o con formaggio, una più gustosa dell’altra (qui assaggiate anche i baci liguri, sono deliziosi!)

 

Pietra Ligure dove fare l’aperitivo

Qui per me la risposta è solo una: Cafè Toso, in piazza centrale è un vero e proprio ritrovo. Il personale è giovane e dinamico, i cocktail sono preparati con cura e viene portato un piattino con stuzzichini artigianali sempre diversi. Nel weekend spesso si crea un po’ di attesa per i tavoli ma fidatevi, ne vale la pena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelica Losi Smodatamente.it (@angylosi) in data:

Pietra ligure il migliore gelato

Qui la lotta è dura perché dipende cosa cercate… il mio posto del cuore è sicuramente la Gelateria Verdi, Loredana e Renato ci tengono molto alla qualità e il loro gelato è assolutamente artigianale, curato con amore e anche la ricerca dei gusti è sempre interessante; qui potete gustare comodamente seduti delle deliziose coppe, vi consiglio di provare quella alla frutta in estate ma anche le creme tra cui la Verdi sono delle autentiche delizie.

Per un cono a portar via invece vi segnalo U Magu che si dà da fare in piazzetta proponendo sempre gusti ricercati, alcuni hanno vinto anche premi tra cui il pinolo ligure da assaggiare per un’alternativa al più classico pistacchio.

La Tentazione è invece la mia tappa per un cono a portar via in un momento di golosità assoluta, qui potrete trovare dei gusti particolari e originali come Oreo, Kinder, Nutella e altre bontà che soddisferanno i palati più peccaminosi.

 

Di