facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Roma post-Coronavirus: alla scoperta della Capitale per ritrovare la serenità

Dal recente 26 aprile, chi desidera concedersi qualche giorno di vacanza in Italia è libero di spostarsi tra le Regioni in “zona gialla”, ossia caratterizzate da un rischio epidemiologico molto basso. Nella prima settimana di maggio, il presidente del Consiglio Draghi ha annunciato che, a partire dalla seconda metà del mese di maggio, sarà possibile viaggiare anche tra Regioni di colore diverso, munendosi del previsto “pass”. Roma farà sicuramente parte delle mete destinate ad accogliere il maggior numero di turisti. I suoi monumenti più celebri?

  • Colosseo
  • Fontana di Trevi
  • Basilica di San Pietro
  • Palatino
  • Foro Romano

Nelle prossime righe verranno presentate altre attrazioni di sicuro interesse per qualunque tipologia di turista.

Terme di Caracalla e catacombe di San Callisto

Le Terme di Caracalla rappresentano un perfetto (e raro) esempio di terme imperiali. Ottimamente conservate, consentono di immedesimarsi per qualche ora nella vita degli antichi romani. A quei tempi, proprio le terme costituivano un luogo di aggregazione in cui praticare sport, dedicarsi agli studi o, semplicemente, rilassarsi. Partecipando alla visita muniti di visore 3D, inoltre, l’immersione sarà ancora più completa! Gli appassionati di storia antica e archeologia hanno nelle catacombe di San Callisto una meta perfetta. Disposte su 4 livelli, e conosciute come primo luogo di sepoltura destinato ai cristiani di Roma, sono in grado di sorprendere anche il visitatore più esigente.

I mercati di Roma e le prelibatezze dell’enogastronomia locale

Non sono poche le persone a decidere di raggiungere Roma in treno, oltre che per ammirare opere architettoniche di grande bellezza, per intraprendere un piacevole tour enogastronomico. Nei numerosi mercatini è possibile assaporare appieno l’atmosfera locale. Al mercato di Testaccio, in particolare, sono offerti piatti street food davvero stuzzicanti in cui spiccano sfogliatelle, maritozzi, taralli, pizze alla pala e carciofi fritti. Nei ristoranti e nelle osterie tradizionali, chiunque ha modo di ordinare pietanze gustose come cacio e pepe, gnocchi alla romana e coda alla vaccinara. Ovviamente, la Capitale propone diversi ristoranti e negozi di lusso; questo avviene, ad esempio, nella centralissima via Condotti, che collega Piazza di Spagna a via del Corso. Le boutique di moda ivi presenti, da Gucci a Dior, fino ad Armani, sono ideali per gli appassionati di shopping.

Il Quartiere Coppedè

Pur non essendo estremamente noto tra i turisti, il Quartiere Coppedè di Roma è una delle aree più pittoresche della città, che si estende tra via Tagliamento e Piazza Buenos Aires. A contraddistinguerla sono palazzi realizzati in stile Art Decò e Liberty, contaminati da influssi provenienti dall’arte gotica e barocca. Il quartiere offre, inoltre, la splendida Fontana delle Rane, situata in Piazza Mincio, e il ” Villino delle Fate“.

La Capitale è considerata, dai turisti provenienti da tutto il mondo, il “museo all’aria aperta” per eccellenza. In primavera grazie al clima estremamente gradevole, è possibile vivere appieno le meraviglie di parchi e giardini, magari dedicandosi allo sport all’aperto tra un’attrazione e l’altra. Un’ottima idea è anche passeggiare lungo le stradine del centro alla scoperta di Chiese, antichi edifici, rovine romane, piazze e scalinate.

Di