facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Scarpe décolleté comode: una guida semplice ed utile

Le scarpe décolleté sono delle calzature eleganti e rappresentano un must have nell’armadio di ogni donna, un passepartout che riesce a salvare un intero outfit. Oltre al tocco di estrema eleganza, che indubbiamente aggiungono alla persona, sono anche un ottimo alleato per chi desidera sottolineare la propria silhouette aggiungendosi qualche centimetro in più e slanciando così la gamba. Una prerogativa che ormai ogni donna cerca nelle proprie scarpe è proprio il modo in cui calzano, quindi è importante cercare delle scarpe décolleté comode, così da non incappare in spiacevoli inconvenienti nel bel mezzo della serata.

Proprio per questo motivo, nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme quali sono i modelli di décolleté che esistono e quando utilizzare un modello piuttosto che un altro.

Come scegliere le scarpe décolleté?

Esistono davvero molti modelli di décolleté, e se ciò che si sta principalmente cercando è la comodità allora il primo consiglio è quello di optare per scarpe con un tacco moderato e non eccessivamente alto, oppure, se proprio non si riesce a fare a meno di quei preziosi centimetri in più, è molto importante scegliere una décolleté con un plateau, così da non trattenere il piede troppo in punta, rendendo rialzata anche la pianta del piede. Possiamo quindi dire che la prerogativa principale da tenere in considerazione, oltre allo stile e all’eleganza, è che si tratti di scarpe décolleté comode.

Per una calzatura comoda è molto importante controllare il materiale, il modello e soprattutto la taglia. Una taglia troppo stretta potrebbe causare fastidi e sfregamenti; al contrario, un numero troppo grande potrebbe lasciare troppo libero il piede e quindi essere causa di inciampi o addirittura cadute indesiderate.

Dopo aver capito quali sono i principali fattori da tenere in considerazione per scegliere una scarpa décolleté comoda, possiamo passare a vedere quali sono i tre modelli più indossati e conosciuti.

Décolleté classica

Il primo modello di cui parleremo è la décolleté classica. Possiamo trovarla a punta o più arrotondata e si presenta chiusa sia sulla punta che sul tallone. La caratteristica che rende la décolleté classica così famosa è la zona del collo del piede lasciata completamente scoperta, dando così l’illusione che la gamba sia più lunga; a volte, però, può essere presente un cinturino alla caviglia.

Peep Toe e Open Toe

Un modello invece molto di moda in questo periodo è il Peep Toe, ossia la scarpa spuntata sulla punta, che lascia intravedere in piccola parte le dita, diversa dall’Open Toe che invece presenta un’apertura più ampia, richiamando appunto il nome. Questi due modelli possono presentare un tacco più o meno vertiginoso, e quindi la presenza o meno del plateau, il cinturino o un’allacciatura sul retro.

Slingback

Un altro modello molto in voga in questo momento è lo Slingback. La sua particolarità, al contrario dei modelli sopra citati, è nel retro della calzatura; infatti, il tallone viene lasciato scoperto con l’aiuto di un cinturino con o senza fibbia così da evitare che la scarpa scivoli via mentre si cammina. Questo modello è il compromesso perfetto tra eleganza e comodità.

 

Di