facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Qual è la skincare routine perfetta per ogni tipo di pelle?

La skincare routine, come saprai, è l’insieme dei trattamenti quotidiani da applicare al mattino e alla sera. Essa differisce per il tipo di pelle che abbiamo, dal momento che l’obiettivo principale della skincare routine è proprio quello di soddisfare specifiche esigenze di idratazione, igiene e cura quotidiana.

Riconoscere il tipo di pelle è molto facile perché basta osservarla e toccarla per capire se è secca, grassa, mista o delicata. Difatti una pelle grassa tenderà a produrre maggiori quantità di sebo mentre una delicata si irrita facilmente, si arrossa e si disidrata con maggiore frequenza.

skincare routine

L’importanza di variare la skincare in base al tipo di pelle

Il tipo di pelle, quindi, determina anche i prodotti che andremo ad applicare ma, ancor prima di scegliere i cosmetici in base a come si presenta la cute dovremmo capire da cosa derivano le sue principali caratteristiche. Se vai a leggere quali sono le cause della pelle grassa, infatti, scoprirai che questa dipende sia da fattori genetici che da problemi alimentari o da errate abitudini igieniche. Lo stesso vale per gli altri tipi di pelle che possono essere sia specifici del nostro modo di essere o influenzati da fattori esterni.

Al mattino è importate praticare una detersione efficace ma sempre delicata, a prescindere dal tipo di pelle. Sconsigliamo di lavare il viso con acqua ghiacciata o bollente e utilizzando comune sapone per le mani che è troppo aggressivo e mina la naturale barriera idrolipidica presente sulla pelle. Piuttosto sarebbe da utilizzare un detergente apposito per poi asciugare il viso tamponando delicatamente con asciugamani in cotone o nylon.

Siero e crema viso per il giorno

Successivamente potremo stendere il siero viso nutriente ed idratante, un cosmetico a consistenza acquosa che ripristina la protezione cutanea rimossa con il lavaggio e prepara la pelle ad accogliere i principi attivi della crema giorno idratante. In questo caso sarebbe preferibile scegliere prodotti dotati anche di protezione solare, dal momento che la pelle andrebbe protetta tutto l’anno dal sole e non solamente durante i mesi estivi.

Trattamenti per la notte

Alla sera, invece, dovremo struccarci e rimuovere le impurità accumulate durante il giorno. Per questo puoi utilizzare acque struccanti lenitive, acque micellari o latti detergenti, sempre specifici per il tipo di pelle. Dopo la detersione potremo procedere nuovamente con il siero viso che preparerà la pelle alla crema idratante per la notte.

Questa è diversa da quella del giorno perché ha una consistenza più densa e, quindi, ha un’asciugatura completa più lenta. Servirà per reidratare la pelle durante la notte e ripristinare i danni causati da inquinamento, stress e altri fattori esterni con i quali ci interfacciamo durante l’arco della giornata.

Variare la skincare

La skincare routine andrebbe variata periodicamente selezionando prodotti anche in base alla stagione e alle mutate esigenze della pelle che, per l’appunto, cambiano periodicamente. A ciò abbiniamo sempre tanta acqua durante il giorno e una nutrizione completa e bilanciata per far sì che gli effetti dei cosmetici siano più profondi e che il benessere dell’organismo supporti anche quello della nostra pelle.

Di