facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Torre Lapillo, il punto di partenza ideale per vivere il Salento

Situata nel cuore del Salento, Torre Lapillo, grazie alla sua posizione strategica e alla giusta combinazione di spiagge fantastiche, buon cibo e vita notturna, è il punto di partenza ideale per esplorare il territorio circostante.

Soggiornando in questa incantevole località balneare, si potranno esplorare tutte le meraviglie culturali, le città e le spiagge più belle che il territorio possiede. Prima di tracciare un itinerario da seguire, tuttavia, risulta fondamentale individuare un alloggio che consenta di raggiungere tutte le tappe comodamente; a tal proposito, è possibile affittare un appartamento a Torre Lapillo cliccando qui, così da avere una base per potersi avventurare nello splendido Salento in tutta comodità.

Vediamo di seguito alcune delle mete più belle da visitare e facilmente raggiungibili da quella che sarà la base del proprio viaggio alla scoperta del Salento.

Punta Prosciutto

Spiaggia paradisiaca con acque cristalline e sabbia bianca: la prima tappa del tour non può che essere Punta Prosciutto. Qui ci si può rilassare al sole, fare lunghe passeggiate sulla costa e godersi il mare incontaminato. Punta Prosciutto è un vero gioiello del Salento e grazie a una sistemazione a Torre Lapillo, sarà anche facilmente raggiungibile.

Porto Cesareo

Per gli amanti della cultura e della storia, Porto Cesareo è una tappa imprescindibile. Questa affascinante cittadina costiera offre una combinazione perfetta di bellezze naturali e patrimonio culturale. È possibile visitare il suggestivo centro storico e ammirare la splendida vista sulla baia, mentre si passeggia tra le bancarelle del centro o si assapora un delizioso Pasticciotto.

Gallipoli

Particolarmente celebre per via della sua vita notturna e dei numerosi locali, Gallipoli è una meta che non può assolutamente mancare nel proprio itinerario. Affacciata sul mare e dalla ricca storia marittima, il suo centro, con le stradine medievali, i palazzi storici e le antiche mura difensive la rendono davvero suggestiva. Inoltre, è caratterizzata da spiagge mozzafiato, vicoli pittoreschi e ristoranti di pesce fresco.

Lecce

Nota anche come la “Firenze del Sud”, questa città barocca, situata a circa 30 km nell’entroterra, è in grado di incantare con la sua architettura e il suo fascino unico. Grazie agli intricati dettagli delle facciate e alla bellezza delle piazze, passeggiando per le strade si avrà l’impressione di viaggiare nel tempo.

Organizzare l’itinerario in anticipo

Quelle elencate sono solo alcune delle città più belle del Salento e facilmente raggiungibili da Torre Lapillo, tuttavia se si hanno a disposizione più giorni è possibile aggiungere altre tappe al proprio itinerario.

 

Il luogo in cui soggiornare, in una vacanza di questo tipo, è un elemento fondamentale, in quanto influenza la comodità di tutto il viaggio. Per essere certi di individuare l’alloggio più adatto alle proprie esigenze è consigliabile organizzare il tutto in anticipo, così da essere certi di trovare la soluzione migliore, specialmente se si viaggia in alta stagione.

 

Per vivere appieno il territorio, è necessario prendersi il tempo necessario per scoprire ogni angolo di questa straordinaria regione e lasciarsi incantare dalla storia, dalla cultura e dalle bellezze naturali.

 

Di