facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Tradizioni particolari di Pasqua in Italia

Si parla spesso delle tradizioni natalizie italiane, tutte belle, tutte coreografiche e curiose ma vogliamo scoprire le tradizioni particolari di Pasqua in Italia? Quelle che fanno sorgere un sorriso, che inevitabilmente fanno partire gli aneddoti raccontati dai nonni e che cominciano invariabilmente con ‘’quando ero giovane a  Pasqua si usava fare/dire/giocare ecc ecc…’’ Ecco, oggi vi racconto quello che ho scoperto delle tradizioni particolari di Pasqua in Italia, buon divertimento! tradizioni pasqua italiane

Tradizioni regionali italiane di Pasqua


Una di quelle tradizioni particolari, divertenti e antichissime è sicuramente il gioco del Trùc che si svolge a Cividale del Friuli: si usano solo uova di gallina sode e colorate (l’uovo ha un doppio simbolismo che riporta alla rinascita oltre che al nutrimento) e si fanno scivolare lungo una tegola che a sua volta viene posizionata sopra della sabbia con un’angolatura tale da permettere una perfetta scivolata delle uova. Il divertimento sta nello scegliere l’uovo perfetto, che una volta posizionato a dovere e lasciato scivolare, vada a battere contro altre uova presenti e le rompa (mi ricorda un po’ il gioco delle bocce e a voi?) ma non penserete mica che sia così semplice eh?! Ci sono regole ben precise a cui nessun giocatore può esimersi.

A San Leonardo ( Val Badia) in Trentino un’antica tradizione, davvero curiosa,  vuole che i ragazzi un paio di giorni prima di Pasqua vadano in giro per il paese a chiedere alle ragazze nubili delle uova, se tornano a casa con dodici uova colorate si sposeranno entro l’anno! Se invece alle ragazze avanzeranno uova dovranno ingegnarsi a seppellirle ben sottoterra  in fretta prima del martedi successivo alla Pasqua se non vogliono restare zitelle. A Pietralunga  in Umbria, nei giorni precedenti la Pasqua si arriva a bollire e colorare più di mille uova, le stesse poi si useranno nella  sfida della Tocciata: dieci giocatori si mettono in cerchio ognuno con due uova sode. Dopo aver fatto la conta per scegliere il primo che partirà scegliendo il primo uovo con colpirà l’uovo dell’avversario, ovviamente se l’uovo si rompe il giocatore ha perso, vince chi arriverà alla fine del turno con l’uovo intatto. tradizioni pasqua regionali

A Prizzi (Palermo) esiste una tradizione antica che si chiama Il ballo dei diavoli, i tre protagonisti sono due diavoli e la morte; i personaggi che rappresentano i diavoli sono vestiti di rosso e hanno il viso coperto da una grottesca maschera di ferro a rappresentare l’inferno mentre stranamente la morte è un personaggio esile vestito di giallo; scorazzando per le vie del paese rincorrono e infastidiscono i passanti fino al pomeriggio dove incontreranno la Madonna e Gesù e si prostreranno ai loro piedi. Oggi è più che altro una rappresentazione a scopo ludico ma ovviamente le radici sono antiche e profonde e richiamano la vittoria del bene sul male.

Tra le tradizioni più serie invece, vi segnalo Chieti con la processione degli incappucciati di Lanciano, la Madonna che scappa in piazza a Sulmona, il corteo dei flagellanti a Nocera Terinese, l’Affruntata di Bagnara Calabra;  la bianca e la nera, le due processioni di Sorrento, la corsa dell’Angelo a Forio D’Ischia,  la processione dei Giudei a Pennabilli, l’apertura dei Sacri Vasi a Mantova, solo per citarvene alcune ma sono davvero tantissime e tutte intense.

Tradizioni golose di Pasqua


Se le tradizioni di cui vi ho raccontato fino ad ora avevano il gusto del gioco e del sacro, le prossime sono tutte golosissime! A partire da Fontanelice in provincia di Bologna dove il Lunedi dell’Angelo ogni anno  fin dalle prime ore del giorno si distribuiscono le ‘’piè’’ (piè, diminutivo di piadine) accompagnate da, manco a dirlo, salumi formaggi e buon Sangiovese,non mancano le passeggiate in calesse e la musica. Se non vi basta sappiate che bancarelle e Luna Park saranno ottimi compagni della giornata.

La Pasquetta sul Monte Quarin a Gorizia è organizzata dal gruppo degli Alpini locali ed è all’insegna dei prodotti enogastronomici della zona; dopo la Santa Messa nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso si potrà degustare ‘’il rancio degli Alpini’’ seduti accanto a loro. Si arriva sul Monte con un comodo bus navetta da Gorizia ma ovviamente gli sportivi non mancheranno di apprezzare la camminata.

tradizioni pasqua golosa

In Liguria la sagra delle focaccette di Recco prende il via proprio il giorno di Pasquetta, le focaccette sono uno dei piatti più amati e conosciuti e tutto il paese si mobilita per preparare la propria ricetta di queste delizie: gustosissime frittelle salate ripiene di formaggio e con una sottile e croccante sfoglia, vengono fritte nell’olio e servite con un bicchiere di vino bianco locale. Una curiosità: le focaccette vengono preparate e confezionate  dai volontari che in quel giorno di festa arrivano a contare cifre astronomiche, circa 2000 focaccette! A Morimondo, paesino al confine tra Milano e Pavia, il giorno di Pasquetta è giorno di mercatino con il meglio della produzione enogastronomica locale (pavese, lomellina e dell’Oltrepo pavese), tra salumi e vini vi destreggerete tra riso, miele e patè d’oca ma anche Offelle (biscotti di Parona), cioccolato e moltissimo altro.

Nel Monferrato la Pasquetta è giorno di passeggiata a tappe tra le eccellenze enogastronomiche delle colline a partire da Cerrina (in provincia di Alessandria), più di 10 km di percorso con tappe religiose e golose, il percorso è ‘’a tutto tondo’’ perché si parte e si percorre un tragitto che riporta a valle e per finire in bellezza musica e degustazioni di prodotti locali. A Bibbona in provincia di Livorno, il giorno di Pasquetta si festeggia con il palio delle botti e la festa del cedro: al centro del paese un mercatino di artigianato locale e prodotti tipici a partire dal cedro, la tombolata e i concerti saranno un ottimo passatempo in attesa della serata che avrà come protagoniste proprio l’appuntamento con il palio delle botti.

Insomma le tradizioni particolari di Pasqua in Italia non mancano, da quelle prettamente religiose alle meno sacre e più golose, giocose e divertenti non ci facciamo mancare nulla. E a proposito di tradizioni, lo sapevate  che il Lunedi di Pasquetta è una tradizione davvero giovane? Viene istituita nel dopoguerra dallo Stato Italiano con l’intento di allungare la festività e stare più tempo in famiglia.tradizioni pasqua piatti tipici

RICETTE DI PASQUA


Negli anni abbiamo realizzato diverse ricette perfette per Pasqua e Pasquetta, dai un’occhiata al tag “ricette di Pasqua” o in alternativa ecco le nostre cinque preferite:

Di
Tags: ,