facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Vacanza in Val D’Ega, sette giorni di esperienze speciali

La Val D’Ega, incastonata tra le maestose Dolomiti, si rivela come un’oasi di tranquillità e avventura durante i mesi estivi. Con un mix irresistibile di relax, divertimento e sostenibilità, questa destinazione si presenta come il luogo ideale per una vacanza rigenerante e ricca di scoperte. Immergiti in una settimana di esperienze indimenticabili e lasciati guidare attraverso un emozionante diario di viaggio, con un consiglio per ogni giorno, per scoprire appieno tutto ciò che la Val D’Ega ha da offrire.

Giorno uno: scopri l’autenticità dell’atmosfera alpina

Fai una sosta in un accogliente rifugio e delizia il palato con i sapori genuini della cucina locale. Inizia l’esplorazione del territorio, ad esempio partecipando alla produzione del formaggio di capra dell’agriturismo bio Oberwerkstatt di Obereggen, e scoprendo il lato amichevole delle loro capre; oppure prosegui e regalati una sosta alla fattoria di permacultura Eisathhof, sempre a Nova Ponente. Puoi scegliere di visitare il Maso Kronlechnerhof a Nova Levante con il laboratorio di canederli per scoprire come preparare questa pietanza tipica. E verso sera fai trekking fino al Corno Bianco dove ti potrai godere il tramonto e un panorama naturale unico.

Giorno due: scegli la slow life tra sentieri escursionistici e il lago di Carezza

Il secondo giorno lo dedichiamo alle camminate, e alla visita del mistico Lago di Carezza, uno dei luoghi più suggestivi e iconici, incantevole d’estate con il suo trionfo di colori. Nei dintorni del lago ci sono numerosi sentieri escursionistici che ti guideranno proprio al lago, dove oltre alla meraviglia del luogo la leggenda della ninfa Ondina ti farà tornare un po’ bambino. Con le Dolomiti come sfondo, immergiti nella natura incontaminata e lasciati incantare dalla bellezza mozzafiato dei panorami circostanti. Un’esperienza da non perdere per gli amanti dell’escursionismo e della natura.

Giorno tre: relax tra terra e cielo

Se al mattino puoi visitare i giganti d’argilla della Val d’Ega a Collepietra, dove le erosioni geologiche hanno dato vita a piramidi di terra, e scoprire la leggenda del contadino avaro e del castigo divino, più tardi puoi dedicare il tuo tempo a visitare il primo Astrovillaggio d’Europa a San Valentino in Campo dove troverai il planetario, l’osservatorio astronomico e l’osservatorio solare, potrai anche percorrere il Sentiero dei Pianeti e ammirare la riproduzione del modulo lunare dell’Apollo 11 in scala 1:1, se preferisci camminare dirigiti lungo il Sentiero delle Stelle che unisce i due Astrovillaggi San Valentino e Collepietra, accompagnati dalla mascotte Luxi, guida speciale per immergersi nei segreti dell’universo.

Giorno quattro: avventura in quota in sella alla mountain bike

Il quarto giorno dedicalo alla mountain bike e al Catinaccio percorrendo i tanti sentieri con diversi livelli di difficoltà. La Val d’Ega è l’Eldorado dei tour per mountain bike ed E-Bike, da  Nova Levante, Nova Ponente, Collepietra e Obereggen i percorsi regalano grandi emozioni grazie ad una vasta scelta; concediti un momento di puro relax in quota. Un’esperienza imperdibile per gli amanti delle attività all’aperto, come pedalare attorno al Latemar o  oltrepassare il Passo di Costalunga.

Giorno cinque: viaggio al centro della terra, visita del Geoparco di Bletterbach

Situato nel cuore della Val D’Ega, il Geoparco di Bletterbach è una tappa imperdibile per gli amanti della natura e della geologia. Questo straordinario sito offre un’affascinante finestra sul passato, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia della Terra attraverso i suoi impressionanti strati rocciosi. E sulla via del ritorno sosta al famoso luogo di pellegrinaggio di Pietralba: il Santuario della Madonna di Pietralba e al “duomo delle Dolomiti”. Visite guidate, sentieri tematici, gite per famiglie e un sentiero didattico nel bosco rendono accessibile la Gola del Bletterbach, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, a piccoli e grandi esploratori.

Giorno sei: perditi nel labirinto del Latemar

Giorno da dedicare ad una piacevole passeggiata alla scoperta del magico percorso nel Labirinto del Latemar, l’escursione adatta anche ai bambini, porta dal lago di Carezza attraverso il labirinto, molto suggestivo, attenzione: non si tratta del tradizionale labirinto all’inglese, è costituito da un intricato passaggio tra grandi macigni provenienti da una antica frana ai piedi del massiccio che ha formato il suggestivo labirinto di rocce.

L’alternativa è una splendida camminata lungo il Sentiero Masaré, in un’escursione panoramica che porta all’aquila bronzea e direttamente di fronte alle pareti del massiccio del Catinaccio.

Giorno sette: cinema in montagna e scenari mozzafiato

Il settimo giorno racchiude un po’ di nostalgia, la settimana è volata tra scenari unici e maestosi, gite in bike e trekking alla scoperta di luoghi unici ma anche un pizzico di stanchezza per le tante opportunità svolte, quindi perché non regalarti una gita al cinema di montagna? Esso comprende sei punti panoramici lungo i sentieri escursionistici di Nova Ponente, Obereggen, Collepietra e Nova Levante-Carezza, hanno in comune gli scenari mozzafiato, le catene montuose all’orizzonte, i boschi di conifere, e i prati di un verde acceso in estate.

Se preferisci lasciarti impressionare un’ultima volta dalla maestosa bellezza delle montagne, dirigiti al Latemarium, molto più di una semplice destinazione estiva: è un luogo dove la bellezza della natura si fonde con l’avventura e il relax, creando un’esperienza unica e indimenticabile per tutti coloro che decidono di visitarlo. Con le sue escursioni panoramiche, le attività all’aperto e le opportunità di benessere, questo paradiso alpino promette di regalare momenti di pura gioia e serenità a tutti i suoi visitatori.

Val D’Ega, non dimenticare questi consigli:

Nel tuo viaggio alla scoperta della Val d’Ega, un consiglio prezioso per rendere ogni giorno ancora più speciale è quello di assaporare i piatti tipici del territorio preparati con materie prime a km zero e secondo le ricette tramandate dalla tradizione locale, questi piatti sono una vera e propria celebrazione dei sapori autentici delle Dolomiti. Dove puoi degustarli? La Val d’Ega è disseminata di baite e ristoranti di montagna: dagli accoglienti ristoranti degli hotel, gestiti con passione e dedizione dalle famiglie locali, alle baite in cima alle vette, dai locali più tradizionali a quelli dal design più moderno

Il consiglio finale è di gustare i piatti tipici e di usufruire del Mountain Pass, valido per ogni giorno della tua vacanza in Val d’Ega. Con la combinazione perfetta di esperienze culinarie e avventure in montagna, la tua vacanza diventerà un’esperienza indimenticabile di autenticità, gusto e bellezza naturale.

Di
Tags: