Viaggi, le capitali del gioco più famose al mondo
Molto spesso viaggiare coincide con lo scoprire nuovi posti ma anche divertirsi e passare il tempo in modi alternativi rispetto al solito. Il turismo da gioco rappresenta una frontiera sempre più battuta da turisti che vogliono unire la visita alla città in questione la possibilità di frequentare dal vivo una sala da gioco. Internet ha permesso di abbattere quasi ogni limite geografico: una sezione live di casino in rete o una categoria di giochi di carte online possono dimostrare bene quanto sia ampia l’offerta sul web ma le sale da gioco storiche continuano ad essere presenti nonostante la diffusione innegabile del gioco online.
Non è una capitale ma è impossibile non citarla nominando il mondo dei casinò e dei giochi d’azzardo: è Las Vegas. È universalmente riconosciuto come la capitale mondiale dell’intrattenimento, anche se diverse realtà, soprattutto in Oriente, stanno tentando di soffiarle questo monopolio. La possibilità del gioco h24 unita alla disponibilità di spettacoli dal vivo e alcolici a qualsiasi ora del giorno e della notte le hanno permesso di conquistare il soprannome di Sin City, città del peccato, anche se le autorità locali preferiscono la denominazione più classica, The Entertainment Capital of the World. Questa realtà statunitense non è l’unica città americana in cui è possibile trovare un gran numero di casinò: ci sono infatti almeno altre tre città in cui è possibile farlo: Los Angeles, Reno e Atlantic City.
Il tentativo di superare la città a stelle e strisce è divenuto realtà da una manciata di anni, già nel 2013 il boom di Macao aveva contagiato tutta l’area asiatica arrivando infine a scavalcare l’indotto economico di Las Vegas per quanto riguarda casinò e sale da gioco, anche se è ben distante dal ruolo che ha al momento la città statunitense nell’immaginario collettivo. Macao è capitale dell’omonima regione amministrativa speciale cinese, con uno status simile a quello posseduto da Hong Kong.
Una capitale che è spesso dimenticata tra le mete per quanto riguarda il turismo da gioco è San José in Costa Rica. La città conta oltre 30 casinò disseminati sul suo territorio e soprattutto un tasso di cambio favorevole per quanti arrivano da paesi come gli Statu Uniti, il Canada e l’Europa. Proprio in territorio europeo si ritrovano i casinò più famosi, alcuni di questi situati nelle capitali del Vecchio Continente. È impossibile non citare uno tra i più celebri, il casinò di Montecarlo, con il Principato di Monaco che deve gran parte della sua ricchezza agli introiti derivai dalla sala da gioco, fondata ad inizio XIX secolo.
Proseguendo sulla scia delle capitali europee, esistono città che non hanno la sala da gioco come principale attrattiva ma resta parte dell’indotto economico del luogo: sono i casi di Parigi e Londra. La capitale francese non è di certo famosa per i suoi casinò ma restano un’attrattiva valida a fronte dei milioni di turisti che ogni anno mettono piede nella celebre Ville Lumière.
Più conosciuto è invece il rapporto tra Londra e le sale da gioco: nella capitale inglese sono presenti sale celebri in strutture come il Ritz o il Crockfords Club, anche se sono estremamente esclusive. Difficile che un turista qualsiasi possa permettersi di sedersi a tavoli con buy-in iniziali di oltre 10mila sterline.