facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta zucchine sorprendenti

smodatamente golosamente ricetta zucchine tonde ripiene con grattugiato fresco Bella Lodi

smodatamente golosamente ricetta zucchine tonde ripiene con grattugiato fresco Bella Lodi

Ricetta zucchine tonde ripiene di formaggio  – La ricetta che vi propongo oggi è tanto bella coreograficamente quanto buona e come sempre il leit motiv è lo svuotafrigo ! Una delle idee che potrebbero attirare i nostri figli verso le verdure sia perché appunto è divertente da vedere e perché è anche buona . Se siete pronte vi racconto la ricetta delle zucchine sorprendenti . Le dosi sono per 4 persone , ( generalmente ne basta una a testa ma come piatto unico due zucchine tonde a testa sono perfette) scegliete voi se dividere o moltiplicare in base alle abitudini . Per cucinare le zucchine sorprendenti vi serviranno 4 zucchine tonde

smodatamente golosamente zucchine tonde ripiene

smodatamente golosamente zucchine tonde ripiene

( calcolate unazucchina tonda a testa ) , 50 gr di grattugiato fresco Bella Lodi , 50 gr di formaggio a pasta filata , 1 uovo , 100 gr di tonno al naturale , sale e pepe QB , due foglie di menta tritate finissime ( se non ne avete andrà benone anche quella essiccata ½ cucchiaino ) , 1 cucchiaio di olio EVO , un foglio di carta da forno , uno di alluminio per alimenti e una teglia , tutto qui !

Cominciamo a preparare le zucchine sorprendenti , accendiamo il forno a 200° e mentre aspettiamo che arrivi a temperatura laviamo e asciughiamo le zucchine tonde , dopo averle ben lavate e asciugate le taglieremo a due terzi , per avere il cappellino con cui le chiuderemo , e scaviamo la base avendo cura di lasciare almeno mezzo cm di polpa altrimenti si afflosceranno durante la cottura , capovolgiamole e lasciamole scolare un po’ .

Nel frattempo versiamo la polpa ,  il formaggio a pasta filata  nel mixer e tritiamo tutto per bene . Una volta pronto , versiamo l’impasto ottenuto in una ciotola capiente , aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo la menta , il grattugiato fresco Bella Lodi , l’uovo e mescoliamo . Non ci rimane che terminare la preparazione delle zucchine sorprendenti riempiendole con l’impasto e chiudendole con il ‘’cappellino’’ , adagiamole su carta da forno , in teglia e versiamo il cucchiaio di olio EVO , copriamo con il foglio di alluminio per alimenti e lasciamo cuocere le zucchine sorprendenti per circa 45 minuti , devono risultare morbide ma non stracotte . Servite con dell’ottimo Riesling e buon appetito ! P.S. : le zucchine sorprendenti saranno ottime anche riscaldate .
Rosy

Di
Tags: , ,