facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Abbinare il cibo in modo corretto: i segreti per mangiare in modo sano

Soprattutto in vista dell’estate sono molte le persone che prestano più attenzione alla linea, sebbene la dieta yo-yo sia sconsigliata. Noi non vogliamo suggerirvi diete last minute ma solo regalarvi qualche consiglio per vivere in modo più sano. Per avere un’alimentazione equilibrata e bilanciata è bene rivolgersi ad un medico o ad un nutrizionista ma ci sono alcuni trucchetti che abbiamo imparato e che vogliamo consigliarvi. a1

Sembra infatti che gli alimenti soprattutto se combinati insieme riescono a donarci delle potenti difese immunitarie diventando nostri alleati nella salute. Tra questi gli abbinamenti più celebri sono:

  • Broccoli e pomodori > una combinazione vincente per prevenire il cancro. Il nostro suggerimento per l’estate? Una buona insalata di farro con pomodorini e broccoli lessati conditi con un po’ di olio EVO
  • Cereali integrali abbinati all’aglio > non sarà romantico se prevedete un bacio ma i cereali integrali sono fondamentali per un’alimentazione corretta e bilanciata se li abbinate ad aglio e cipolla rallenterete il processo digestivo favorendo l’assimilazione di zinco e ferro. Prova la nostra ricetta di pizza integrale!
  • Cioccolata fondente e mele > chi ha detto che il cioccolato fa male dovrà ricredersi, u cubetto di fondente aiuta il sistema cardio circolatorio mentre le mele contengono quercetina che previene l’indurimento delle arterie. Insomma, questi due alimenti fanno bene al cuore!

a3Quali sono invece gli abbinamenti da limitare o evitare?

  • Mischiare proteine > molte diete lo prevedono ma proteine di diversa proveniente possono rallentare la digestione
  • Zuccheri + amidi > le proteine e gli amidi vengono digeriti nello stomaco mentre gli zuccheri nell’intestino. Se assunti combinati gli zuccheri permangono nello stomaco il tempo di smaltire gli acidi dando luogo alla fermentazione. (il nostro consiglio? Limitare il dolce a fine pasto!)
  • Grassi cotti + proteine> i grassi sono alimenti difficili da digerire e rallentano la digestione, i grassi contenuti da cotti rallentano la digestione più di quelli crudi. Il nostro consiglio? Utilizzare olio evo a crudo!
Di
Tags: