facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta bombe salate ripiene

avatar-ricetta-bombe-salate-ripiene-(4)Quanto mi piace dare nomi fantasiosi alle ricette! A voi no?! Oggi vi ho cucinato la ricetta bombe salate ripiene , il principio in certi giorni è uno solo : cucinare cibi goduriosi, detto e fatto 🙂

Per la ricetta bombe salate ripiene (dosi per 2/3 persone) vi serviranno : 300 gr di farina ‘’00’’, 1 bustina di lievito per torte salate, 2 patate piccole lessate, 1 uovo, 1 pizzico di zucchero, sale e pepe a piacere, 1 cucchiaino di paprika dolce, 100 gr di crescenza o formaggio simile, 50 gr di mascarpone, 20 ml di acqua tiepida o se preferite di latte, olio per friggere, pronte?

ricetta-bombe-salate-ripiene-(2)

Versate la farina in una ciotolona capiente, aggiungete l’uovo e le due patate lessate (precedentemente schiacciate a dovere) aiutandovi con le mani impastate velocemente, se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungete a filo del latte tiepido, finchè non riuscirete ad impastare agevolmente. In una tazza versate i 20 ml di acqua o il latte e aggiungete il lievito (non fatevi prendere dal panico, tenderà ad andare a fondo) mescolate velocemente aggiungete un pizzico di zucchero, mescolate ancora e poi versate tutto nella ciotolona, mescolate ancora con le mani, l’impasto dovrà essere lievemente appiccicoso, appallottolate e lasciate riposare almeno 1 ora. La ricetta bombe salate ripiene prevede due lievitazioni, per rendere le bombe morbide e golose.

Il passo successivo, trascorsa l’ora sarà di prendere l’impasto farne tante palline grandi poco più di un mandarino e adagiarle in una teglia dove avrete precedentemente messo della carta da forno, distanziatele, infarinatele e lasciatele lievitare altre due ore ricoperte da un telo di cotone. A questo punto non vi rimane che preparare il ripieno della ricetta bombe salate ripiene :in una ciotola versate la crescenza e il mascarpone mescolate e aggiungete sale, pepe e paprika, se avete una sac a poche versateci la crema altrimenti lasciatela nella ciotola, dopo vi basterà un cucchiaino (come ho fatto io) per riempire le bombe salate! Preparate una padella dai bordi alti e antiaderente, versateci abbondante olio, quando sarà caldo adagiate con calme le vostre bombe salate e friggetele, basteranno pochissimi minuti e saranno pronte, mettetele su carta assorbente da cucina, una volta tiepide con un cucchiaino forate e scavate nel mezzo togliendo parte dell’impasto e versateci la crema, servite accompagnate da verdure fresche e buon appetito!
Rosy

Di
Tags: ,