facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Pizzette di melanzane

avatarricetta-pizzette-di.melanzane-(23)Una proposta golosa è quella della ricetta  Pizzette di Melanzane: un piatto light, ottimo anche freddo d’estate e ideale per chi come noi segue una dieta semi-proteica!

Per questa ricetta Pizzette di melanzane vi serviranno :
2 melanzane tonde e grosse ( per circa 18 fette di melanzane)
1 panetto di mozzarella da 400 gr
1 panetto di Feta da 200 gr
1 vasetto di salsa di pomodoro
Spezie QB e soprattutto a piacere! (io uso cipolla, aglio, prezzemolo)
Sale e pepe QB

Per queste pizzette di melanzane vi serviranno pochi ingredienti, e soprattutto, poco tempo 😉 si preparano velocemente! Accendete il forno, e portatelo a 180°, mentre aspettate che arrivi a temperatura tagliate a fette le melanzane, fette piuttosto spesse, diciamo circa 4 mm, solitamente si usa scolarle con del sale, ma in questa occasione ho scelto di non farlo.

Dopo aver tagliato a fette le melanzane mettete a scaldare una piccola griglia, oliatela con un filo d’olio EVO, basterà una volta sola, non esagerate. Una volta che la griglia è calda, adagiate le fette di melanzane, in base alla misura, circa 6/8 per volta, preparatevi un piatto dove lasciarle riposare mentre le grigliate tutte. Le pizzette di melanzane sono leggere, e saporitissime, soprattutto piaceranno anche ai bambini e ai ragazzi, se lascerete che vi aiutino sarà un divertimento che vale doppio.

Mentre grigliate le melanzane, preparate un tagliere e affettate la mozzarella a cubetti, la Feta a pezzettini piccoli, e in una zuppierina preparate la salsa di pomodoro insaporita come vi piace (a me piace semplice : aglio, cipolla, un pizzico di sale e basilico) una volta pronti e affettati i formaggi, prendete una bella teglia ampia, usate un foglio di carta da forno, così le pizzette di melanzane non attaccheranno al fondo e sarà facilissimo spostarle su un piatto da portata.

Procedete semplicemente adagiando le fette di melanzane sul foglio di carta da forno, per ogni fettina di melanzana mettete un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po’ di mozzarella (alternate le fettine una con la mozzarella e una con la Feta) basterà cuocerle in forno a 180° per 15 minuti e le vostre pizzette di melanzane sono pronte!

La dritta golosa : potete farcire le melanzane con : olive verdi, acciughe, prosciutto cotto, oppure con Edamer o Bel paese, le pizzette di melanzane sono ottime come secondo, ma anche come aperitivo improvvisato, nel caso di arrivo imprevisto di amici, e sono ottime anche fredde.
Rosy

TUTTE LE NOSTRE RICETTE LIGHT QUI

TUTTE LE NOSTRE RICETTE VEGETARIANE QUI

Ricetta bigne salati qui

Ricetta peperoni pesto e ricotta alla ligure

Di
Tags: , , ,