facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta del pane fritto

ricetta-pane-fritto (1)Tenete sempre presente che le mie ricette sono frutto di anni di rivisitazioni, tra la dieta e i gusti che cambiano, della ricetta originale (gnocco fritto) è rimasto poco, ma credetemi, il sapore è sempre buono! La ricetta del pane fritto vi farà bene allo spirito e al corpo.

Per la ricetta del pane fritto vi serviranno pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza, la manualità arriva con la pratica, e come sempre, anche se il risultato finale non è perfetto per essere fotografato da riviste chic, a contare è il sapore. La ricetta del pane fritto mi segue da tempo e questa versione è l’ultima versione in ordine di tempo, e credo che rimarrà tale, siete pronte?

Ingredienti per la ricetta del pane fritto :
500 gr di farina ‘’00’’
2 bustine lievito per pizze e focacce
1 punta di zucchero (la punta del cucchiaino da caffe andrà benissimo)
½ cucchiaino di sale
400 ml di acqua (a temperatura ambiente)
4/6 cucchiai d’olio

Per la frittura vi servirà :una padella capiente e almeno un litro d’olio

Procedete così : mettete la farina il lievito, il pizzico di zucchero in una terrina capiente e mescolate bene, subito dopo aggiungete il sale e mescolate ancora. Aggiungete l’olio e l’acqua a filo senza fretta, impastate con le mani o con un cucchiaio di legno finchè l’impasto per la ricetta del pane fritto non sarà una bella palla morbida.

Una volta che avrete finito d’impastare, formate una palla e versateci sopra un cucchiaio d’olio, bagnate con dell’acqua calda un canovaccio di cotone, strizzatelo e ricoprite bene la terrina con l’impasto, tenetelo lontano da colpi d’aria altrimenti non lieviterà nulla. Lasciate lievitare per un’ora, poi scoprite reimpastate e di nuovo aggiungete un cucchiaio d’olio e rimettete a lievitare per un’altra ora.

Una volta passato il tempo,preparate sul fuoco la padella capiente e versateci l’olio,( non siate tirchie, la frittura della ricetta del pane fritto richiede appunto che il pane sia a mollo nell’olio bollente)preparate il tavolo da cucina spolverizzandolo di farina, con il mattarello prendete una parte di impasto e stendetelo, senza fretta, tenete presente che la sfoglia non deve essere troppo sottile, ideale è sicuramente un’altezza tipo di 4 mm circa, quando l’avrete stesa, con l’attrezzo per tagliare le fette di pizza (ma se non l’avete andrà bene anche un coltello) fate delle strisce di pasta e poi ritagliatele a loro volta in rettangoli o quadrati, mettete a friggere nell’olio ben caldo, 5/6 alla volta, basteranno una manciata di secondi, il pane fritto lievita e si gonfia in pochissimo, la cottura è perfetta quando notate che si saranno gonfiati e avranno preso quel bel colore dorato, togliete dall’olio e mettete ad asciugare sopra della carta da cucina, sistemate con il sale e procedete finchè non avrete finito l’impasto. La ricetta del pane fritto ben si presta come antipasto, ma anche come companatico, vi basterà assaggiarlo insieme a formaggi e a salumi, accompagnati da un buon vino!
Rosy

Ricetta bigne salati qui

Di
Tags: ,