facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

3 consigli da seguire per ristrutturare il giardino

Credi che sia arrivato il momento di ristrutturare il giardino? Anche se quando lo hai progettato ti piaceva così, non significa che tu non possa farlo, anzi: cambiare è sempre un’ottima idea se sentiamo di averne bisogno e a volte uno stesso spazio può acquisire un aspetto del tutto diverso con qualche piccolo accorgimento.

Se vuoi trasformare il giardino e renderlo lo spazio verde che hai sempre sognato, ecco tre consigli che fanno al caso tuo.

Crea una zona living

Forse il tuo giardino è già bellissimo: tanto verde ben curato, fiori colorati qua e là e persino una piscina con acqua limpida in cui sguazzare quando il caldo si fa insopportabile. Qualcosa manca, però: una divisione organizzata degli spazi. Avere un giardino significa avere tanto spazio a disposizione, dunque perché non sfruttarlo?

 

Un’ottima idea è quella di creare una zona living, ovvero una sorta di salotto a cielo aperto dove accogliere gli amici per chiacchierare insieme, magari con un drink in mano, ma anche dove rifugiarti per leggere un libro o semplicemente per godere della brezza serale. Per realizzare l’angolo living dei tuoi sogni ti consigliamo di affidarti a un team di architetti per esterni specializzati proprio nell’organizzazione e nella progettazione di spazi outdoor che siano funzionali, esteticamente gradevoli e, soprattutto, che ti facciano sentire a casa tua.

Scegli materiali e tessuti adatti

Per la realizzazione dei vari spazi in giardino è fondamentale optare per i giusti materiali per quanto riguarda pavimentazione, recinzioni e soprattutto arredamento: i mobili sono destinati a restare all’aperto, pertanto è indispensabile che siano durevoli e resistenti, oltre che belli da vedere.

 

Per riempire, dividere e ravvivare gli ambienti anche a livello visivo, poi, ti consigliamo di aggiungere tessuti di diversi colori: tutti gli elementi più “piccoli” dovrebbero essere colorati. Parliamo dei cuscini sul divano, per esempio, così come delle sedie intorno al tavolo che possono essere rivestite con tessuti durevoli adatti all’aperto.

Ricicla oggetti per creare magici ambienti

Il bricolage è sempre un’ottima opzione non solo per risparmiare un po’, ma anche e soprattutto per dare all’ambiente un tocco personale.

 

Inoltre si tratta anche di un’attività amica dell’ambiente: anziché buttare ciò che non usi più perché rotto o sgualcito, gli dai un’altra vita lì, nel verde del tuo giardino. Puoi in questo modo creare pezzi unici di design, complementi d’arredo come un bel divano fatto con i pallet: il risultato è quella via di mezzo tra rustico e ricercato che piace a tutti.

 

Ma le idee sono tante, non solo per l’arredo ma anche per l’illuminazione, altro aspetto fondamentale per ottenere un buon risultato in giardino. In questo caso puoi ricavare delle graziose lanterne con i barattoli di vetro -tutti noi ne accumuliamo in quantità-, ma anche con altri materiali. La luce soffusa proveniente dalle lanterne saprà creare un’atmosfera magica e romantica, perfetta per le sere d’estate.

 

Di